13/11/07

La vecchietta

Stamattina sono andata alla posta a ritirare una raccomandata. Era una multa. L'avessi saputo prima mi sarei risparmiata la fatica e il turno.
Uscendo mi chiama una signora anziana. Mi chiama "Signorina", che è una cosa che mi fa andare in estasi... :-)
Mi chiede da che parte vado e se posso aiutarla a salire le scale che portano alla strada superiore e poi aiutarla ad attraversare. Mai stata una boy scout (e nemmeno girl), ma ho sempre avuto uno spiccato senso civico, e profondo rispetto per gli altri, specie i bambini e gli anziani.
L'ho aiutata, reggendola per il braccio, mentre con l'altro si aiutava con un bastone. Da quando abbiamo iniziato la scalinata non ha fatto altro che ringraziare me e il Signore, alternativamente.
Il passo incerto e un lieve tremore nel braccio mi hanno riempito gli occhi di lacrime. Lei non smetteva di ringraziare e dire che quant'è bella la gioventù e non è vero che i giovani sono tutti disgraziati, ma ci sono quelli gentili... e quant'è bella la salute... ed io lì, con gli occhi lucidi che non riuscivo a spiccicare una parola, se non un "Ma si figuri.... per così poco... ma non è nulla..."
Alla fine l'ho accompagnata fino a casa, con quel suo passo incerto e traballante, e mi dispiace non aver potuto entrare con lei e metterla al sicuro, seduta in poltrona.

Quando mi ha salutato mi ha anche dato un bacio, ed io mi sono congedata frettolosamente, perché stavo davvero per piangere. Di tenerezza.

2 commenti:

sketchiolina ha detto...

Che carina questa vecchietta! (purtroppo ci sono anche i vecchietti acidi che ti trattano male solo perchè sei giovane, ma per fortuna non sono tutti così e queste ne è la prova). E' sempre un piacere aiutare le persone gentili e deliziose coma la signora in questione.


Ps. scusa l'intrusione, ho trovato per caso il tuo blog e mi è piaciuto un sacco! Così ho pensato di lasciarti un commentino ed un sorriso. ^____^

venusinfur ha detto...

guarda ke quando vogliono le vecchiette sono cattivissime!!

una volta una mi stava saccando di botte su un autobus!

Invece cen'è una che abita sopra casa mia che aiuto sempre,e ogni tanto mi fa anche i regali.

Comincio a pensare ke mi faccia gli appostamenti...e poi nn capisco xke si compra sempre due casse d'acqua se poi non riesce a portarle...bo...