07/12/07

La tazzina passo a passo

Ieri, complice mio marito, ho fatto un'altra tazzina e, siccome ho trovato un modo per me migliore per mettere la fodera interna che non sia il cucirla a mano, mi son decisa a fare anche il "servizio fotografico".


Innanzi tutto preparo le stoffe da utilizzare



Poi ritaglio le tre parti della tazzina


Le cucio tra di loro


Quindi ritaglio "su misura" l'imbottitura. Quella che utilizzo io è sintetica e la vendono in merceria a fogli da 50X70 cm


Centrando bene la tazzina sull'imbottitura ripasso lungo le cuciture precedenti per fermare l'imbottitura alla stoffa


Quindi aggiungo il merletto



Poi preparo il manico, tagliando una striscia di tessuto e cucendolo in due. Con l'aiuto di una matita, lo rivolto e lo riempio di ovatta


Ritaglio dalla stoffa per la fodera le due metà, leggermente più piccole delle metà delle tazzine e le cucio alla cerniera, mantenendomi "bassa" (ossia verso il bordo della fettuccia) e soprattutto sul dritto, in modo che, una volta finita, guardando l'interno la fodera risulti cucita "sotto" la fettuccia



Quindi cucio le mezze tazzine sulla cerniera


Questo è "il fuori" della tazza



e questo è il "dentro"


Adesso viene il bello: cucio le due metà della fodera *solo sui lati*, lasciando il fondo scucito


E soprattutto ricordandomi di aprire la cerniera (non sempre me lo ricordo...) in modo che alla fine risulti così. Imbastisco il manico su una delle due metà della tazzina. Bisogna ricordarsi di lasciare il manico verso l'interno della superficie (così com'è nella foto). Diverse volte mi è toccato scucire perché l'avevo messo al contrario!


Quindi si passa a cucire le due metà della tazzina (facendo attenzione al manico!!)


Et voilà, attraverso il fondo aperto della fodera e la cerniera aperta è possibile rivoltare il tutto


Quindi adesso tocca alla fodera. Ripiego i bordi verso l'interno


e li cucio, mantenendomi più esterna possibile


Ed ecco l'interno. Certo la cucitura è un po' più evidente, ma per quel che riguarda me e la mia manualità, è molto più facile che applicare la fodera dopo, a mano. Alcuni piccoli aggiustamenti a mano poi li faccio, ma nulla in confronto...


Ed ecco la nostra tazzina!

Al contrario del tutorial di pezzedimondo, ho impiegato mooooooooooooooolto più tempo a fare la tazzina che a scrivere questo post! :-) perché per trovare il modo "ideale" per applicare la fodera, l'ho dovuta fare e disfare tre volte.
Il più contento è stato mio marito :-P

7 commenti:

yersiniapestis ha detto...

un sacco di volte ho dovuto disfare le cose fino a trovare la maniera giusta!

per le fodere...costruisco separatamente fodera e esterno, e poi le cucio insieme, cioè, avrei cucito per ultimo la cerniera...ci hai provato?poi certo che ognuno trova il metodo più funzionale per il suo modo di fare!!!

un bellissimo risultato però!

brava!!

Icyflower ha detto...

Cavoli Lucy..ma sei bravissima!!! E grazie mille per le spiegazioni..magari prima o poi lo farò anch'io!!! :)

EROINADELCULTO ha detto...

quanto è bello questo blog!e pensare che ero entrata perchè credevo facessi visite psichiatriche a 5 centesimi... :DDD

fatatulipano ha detto...

Sono stata indirizzata in questo blog da una mia amica che vuole realizzare questa stessa tazza e.. devo dire che sei bravissima!

Complimenti!

Ti segno tra i miei blog preferiti!

utente anonimo ha detto...

Brava, bravissima. Soprattutto a fotografare tutto per me che non ho mai fatto nulla di cucito crativo ma che in rete ho trovato delle idee carinissime. Questa e' decisamente fantastica.

ciao, susy

utente anonimo ha detto...

Non so perche' e' venuto quel link, lo avevo guardato ed e' venuto quello

Ho linkato anche io questo tutorial

il mio blog e' http://perfilo.blogspot.com/

susy

utente anonimo ha detto...

AAAAAAAAARGH!!! NON SAI DA QUANTO TEMPO STO CERCANDO QUESTO TUTORIAL SPIEGATO FINALMENTE IN MODO CHIAROOOOOOOOOOOOO!!! VADO SUBITO A FARE LA TAZZA!!! GRAZIE SEI STATA SUPER!!!!

danjela

http://pannaecaffe.blogspot.com