11/01/08

Una parrucchiera "castrata"

E' così che mi sento, quando cerco di azzizzare in qualche maniera i capelli di mia figlia.
Da piccola sembravo un marines. I miei genitori mi facevano tagliare i capelli dal mio padrino: un barbiere con anni di esperienza alle spalle, ma pur sempre un barbiere, che me li tagliava cortissimi.
Non avevo nemmeno i buchi alle orecchie, nonostante dalle mie parti sia consuetudine farli alle neonate. Risultato: fino a 11-12 anni, senza orecchini e coi capelli cortissimi, mi scambiavano per un maschietto.

Quando ho saputo che il piccolo Alien che portavo in grembo era una femminuccia, ho subito deciso: buchi alle orecchie immediatamente e capelli lunghi, lunghissimi.
Chi non ha mai giocato "alla parrucchiera" con le bambole? Io avevo anche Barbie Tropicale (o qualcosa di simile) che aveva i capelli lunghi fino alle caviglie. Credo che anche la Panicucci l'avesse avuta da piccola....
Nella mia mente immaginavo la mia bambina e già pregustavo i giochi insieme, le treccine e le codine, le serate passate sul divano ad accarezzarle e spazzolarle i capelli... E gli orecchini! Che non le avrebbero mai creato il trauma dell'ambiguità sessuale.

Mia figlia è nata coi capelli a spazzola. Davvero! Aveva la testa piena di capelli lunghi mezzo centimetro, talmente corti che stavano ritti. I buchi alle orecchie li abbiamo fatti quando aveva tre settimane: un urlo straziante per ciascun lobo, ma subito dimenticato con la tetta della mamma.
E allora il trauma l'ho rivissuto io: la gente mi incontrava per strada e mi chiedeva "E' un maschietto?"
MA COME??????? Ha gli orecchini!!! Non vedete????????
Ho dovuto convertirmi al total-pink, che detestavo, pur di non fare bile...

Adesso mia figlia ha due anni e la gente mi chiede "Ma perché le tagli i capelli?"
Io non glieli taglio... sono ancora quelli della nascita, che in due anni sono cresciuti di 7 centimetri, non di più.
E vedo le altre bambine coi riccioli morbidi, le treccine, le codine, i cerchietti in testa, e mia figlia sembra la figlia una a cui da piccola tagliavano i capelli. La figlia di una che da piccola desiderava scoprire che effetto faceva sentire i capelli poggiare sulle spalle. La figlia di una che da piccola si diceva che se mai avesse avuto una figlia femmina le avrebbe lasciato la scelta di decidere cosa farne dei suoi capelli.

I capelli di mia figlia sono il mio contrappasso, per aver peccato di sognare.

4 commenti:

yersiniapestis ha detto...

ma poverella....già a 3 settimane coi buci alle orecchie....

per i capelli potrei capire come si sente se la prendono per un maschietto...quando avevo 4-5 anni mia madre mi tagliò corti i capelli, per fare meno fatica a tenermi pulita, peccato che non ricrescevano e che in giro mi dicevano tutti "ciao bel bambino, come ti chiami?"

e io: VioletA...col tono incazzoso....

HanaBi75 ha detto...

mai stati un problema per me i capelli tranne quando mamma ci giocava a far la principessa e il mio primo giorno di scuola andai con un fioccone di velluto verde tra i capelli mori e boccolosi... io sono figlia di quella mamma che voleva aver l'ebrezza di giocar con una barbie malibù!!!

ricaminadia ha detto...

Sei molto divertente!!! Mi fanno davvero ridere le tue descrizioni!!!!!!

ArcHantAlarch ha detto...

Davvero carino come scrivi!

Se posso permettermi un piccolo suggerimento...taglia i capelli a tua figlia, vedrai che finalmente inizieranno a crescere, poi può essere che come me dovrai dannare con i nodi! :)