24/03/08

La scampagnata

Aieri siam'andati a Bolognetta (hua!)
cu amici e parienti p'a pasquetta (hua-hua-hua!)
nni misim'a ccarricari
4 lapi chin'i manciari,
ora vi cuntu u teleggiuinnàli:
mè cumpari u Coca Cola
puittò 40 sticchi ri stigghiuola,
cacùacciuli, finocchi e rramurazzi
'rattati r'i passaggi 'i Ficarazzi.
E me suoggiru Sulinu
puittò 123 litr'e vinu;
me cugnatu che è un tipu serio
puittò virina, caiccagnùala e zzinieru
e la tavola si mise a priparar.

[...]

A pasta è ppronta a tavola, anelletti c'u ragù,
si poi s'arrifridda unn'a manciamu cchiù:
ci sunnu bbruciuluuuna, tri tigghi r'i sfinciuna,
savar'e mmuccuna,
na troffa ri caidduna,
pi frutta aranci e ppruna,
e vino a tignitèèèè.

T'i manci....ru granci?
Non fare finta c'un t'appitiscinu e poi t'i manci..
Ti ho visto che guardavi strano
e stavi p'allungari i mano,
s'un ti firmava tu ti futtievi tutt'u tiaaaaanooo!
Poi viviii, e ti strammii (sì un fangu sì....)
e accuminci a sparrari pur'a mmìa..
NNà panza avevi 20 litra 'i vinu (28 prego)
ti sei messo a piangere come un bambino,
quanno tu vivi ogni vvuota ti stracanci.

[...]

Com'è bbella a cainn'i crastu,
com'è bbella a cainn'i craaastu, (che crastu che crastu!!!)
arrustut'a caibbonella
ma che bbella ma che bella. (che bbella che bbella!!)
Accumincia a'zzizzari
c'u fùacu s'av'addumari,
si caibbùna un ci nn'è cchiù
megghiu ch'i ligna i mietti tu.

[...]

Muittatèlla,muittatèlla,
un vi sciarriati tant'a mmìa a cainn'i crastu non mi piaci
a muittatèlla, muittatèlla,
anche se fatta alla brace
a cainn'i crastu a mmia un mi piaci
a muittatèlla è troppu bella.

30 kili r'i sasizza
ìu a finiri 'nta munnizza,
una casc'i scuimmi alacci
s'a tiraru facci facci..
S'ammiscò me nonno
ci scugnaru puru u nasu:
sta scampagnata finìu mali
curri curri p'u spitàli;
sta scampagnata finìu mali
curri curri p'u spitàààliiiiiii.




...e questa è la scampagnata del mitico duo Alamia&Sperandeo, colonna sonora delle mie scampagnate del liceo, quintessenza dell'essenza stessa del Palermitano DOC (emblematiche, in tal senso, "La scampagnata", appunto, e "Una giornata qualunque").
Non chiedetemi di tradurla in italiano, perché è impossibile, ma questa canzone parla della tipica scampagnata di Pasquetta del Palermitano, dove ci sono quintali di cibo, e damigiane di vino, dove tra abbuffate e antichi rancori familiari (in tutte le famiglie ce n'è), annaffiati col vino, che annebbia la mente, finisce a scazzottata finale, con relativa corsa per l'ospedale.

Oddio, non sempre finisce a bastonate, ma in linea di massima è così: si inizia col portare cibo per il triplo di gente, e poi ogni famiglia si fa la scampagnata che si merita, con l'epilogo più adatto.
La mia scampagnata ha avuto come epilogo il pianto della bambina che non riusciva a fare la cacca perché le faceva male, probabilmente a causa degli eccessi di cioccolato degli ultimi 3 giorni.

Da domani tutti a dieta. Anche lei.

2 commenti:

tarta1 ha detto...

insomma la scampagnata l'hai fatta ^_^

qui pioveva a dirotto e faceva un freddo cane canissimo

non che oggi sia meglio

alla fine le mie vacanze le ho passate barricata in casa

Inana ha detto...

ciao, i miei sono di Palermo, dunque la capisco, ho deciso di copiarla e provare a tradurla, posso??? mi manca la sicilia sigggg!!!

baci I.