05/03/08

Piano di pubblicazione

Amo Puccini, sono pucciniana nell'animo.
Puccini adorava la cura dei dettagli più insignificanti, e tralasciava cose ben più importanti. Un esempio su tutti: "Tosca".
Ambientata nella Roma dell'anno 1800, il dramma di Tosca si consuma su un sottofondo di sordido bigottismo. L'intero primo atto è ambientato in una chiesa, alla fine del quale si festeggia una sconfitta di Napoleone, con un "Te Deum" e giubilo in tutte le chiese della capitale.
Ebbene, Puccini mandò un suo amico in giro per Roma a "riconoscere" le tonalità delle varie campane, cosicché alla fine del primo atto, lo scampanio risulti verosimile: le campane tubolari del percussionista dell'orchestra suonano "esattamente" le stesse note delle chiese di Roma.
Nel secondo atto, invece, Tosca spera di poter chiedere aiuto "alla regina" per salvare la vita del suo Mario, ma Scarpia la ferma: "la regina farebbe la grazia ad un cadavere".
Guai a chiedersi quale fosse la regina ( a dire il vero non lo ricordo nemmeno io, a memoria, ma è chiaro che a Roma non governava alcuna regina, era una in visita.... )
Insomma: la precisione per il dettaglio delle note delle campane e poi la presenza inspiegabile di una fantomatica "regina" nella Roma dei Papi. Ecco, Puccini era così. E anch'io lo sono, un po'...

Così ho deciso. Magari il mio romanzo fa schifo, ma lo pubblico qui, a puntate... e non in giorni casuali, no! Seguiremo il calendario lunare.

L'ho suddiviso in 4 parti. La prima parte la pubblicherò dopodomani, con la Luna Nuova. In realtà ci sarebbe anche l'orario preciso, le 18.14, ma non sono sicura di riuscire a rispettarli tutti...
Quindi, riassumendo:

1° parte - 7 marzo 2008 - Luna nuova
2° parte - 14 marzo 2008 - Primo quarto
3°parte - 21 marzo 2008 - Luna piena
4° parte - 29 marzo 2008 - Ultimo quarto

Si tratta di circa 10 capitoli per volta, con una media di 40 pagine per parte.
Ai primi di aprile, invece, sostituirò i parziali con il romanzo intero. E' un pdf specifico per ebook, ma potete leggerlo anche sul pc.

Contenti?

4 commenti:

Nightwatch ha detto...

io si contentissima ... :D

tarta1 ha detto...

yessss

io contenta

Ornella

sirjo ha detto...

Sono proprio impaziente di leggere questo romanzo...

:-)

Ciao Lucy!


p.s.

E' troppo sentimentale?

Spero il giusto...

puntocardinale ha detto...

allora a domani per iniziare a leggere questo nuovo libro!! ^_^