17/04/08

Effetto Peanuts

Forse si era intuito che in famiglia siamo un po' fissati coi Peanuts di Schulz... :-)
La bambina ha imparato a riconoscere prima Snoopy di Topolino, e ha creduto all'arrivo del Grande Cocomero molto prima di Babbo Natale.

Naturalmente, escludendo noi tre, nel resto della famiglia nessuno va oltre il nome di Snoopy... i più colti conoscono anche Charlie Brown, ma già Woodstock è semplicemente "l'uccellino" e Linus è "quello con la coperta". Inutile parlare di Piperita Patty, men che meno di Marcie, Rerun, Franklin, Roy, Eudora, Spike ecc...

Mia figlia non guarda la TV, se non per le videocassette "Snoopy & Friends" edite qualche anno fa alla Hobby & Work, e chiaramente il substrato culturale su cui ha posto le basi per il suo linguaggio, i suoi giochi, i suoi paragoni, è completamente intriso di Peanuts.

Casa della nonna materna. La bambina prende per una spalla lo zaino dello zio T, tornato per le elezioni, e se lo porta in giro, trascinandolo lungo i corridoi.
"Mamma questo è il dobicant"

E comincia la tragedia.
Mia figlia ha le antenne sintonizzate sulla capacità di comprensione dei suoi interlocutori. Non si può dirle si si va bene hai ragione, quando non si ha la più pallida idea di cosa abbia detto. Lei smaschera chiunque. E ci rimane di m*rda.

Lacrime e singhiozzi.

"Io ho detto dobicant!"
"Duplicante?" piagnucolo anch'io. Mi ucciderei quando non capisco cosa vuole dire, perché intuisco appieno il suo dispiacere, il suo sforzo immane di esprimersi, la sua rabbia per l'incomprensione
"NO! No dopicant! Io ho detto dobicant!"

Sono attimi di disperazione.

"Ma lo dice qualcuno nella videocassetta di Snoopy? Chi?"

Inutile, il pianto a dirotto, i singhiozzi e il dispiacere le impediscono di dire altro, tranne che annuire con la testa.

"In quale videocassetta? Gioia mia, chi lo dice? Ti prego aiutami a capirti... se mi dici in quale videocassetta lo dicono forse io lo capisco"

Lacrime e singhiozzi, singhiozzi e lacrime... ogni tanto ancora un "dobicant", ma nessun indizio.
E quando il pianto e la delusione sono scatenati, la distrazione non funziona.
Non so fare altro che tenerla in braccio e coccolarla...
Poi, tra i singhiozzi, intuisco una parola, un nome che conosco.

"Charlie Brown? Lo dice Charlie Brown?"
"Ti..." sembra calmarsi lei. Almeno una cosa, quell'ottusa di sua madre, l'ha capita.
"E quando lo dice?"
Lei riprende a piangere, ma si sforza di dire "Danni... danni cocomihio"
"Nella videocassetta del Grande Cocomero?"
"Ti..."

L'illuminazione!

"Il Sophwit Camel!"
"Ti!" smette di piangere la bambina
"Tu stavi facendo finta che lo zaino dello zio T è il Sophwit Camel!"
"Ti" finalmente sorride lei.

Gaudio e giubilo, ci mettiamo a saltellare e ballare, lanciando urla di gioia , finalmente, asciugando le lacrime.

Mia madre ci guarda sbalordita. Mi sento in dovere di spiegarle "Il Sophwit Camel è l'aereo di Snoopy, quando fa l'Asso della prima guerra mondiale"
Lei e mio fratello si guardano. "Meno male che c'eri tu", dice lei.
"Fosse stato per me avrebbe continuato a piangere" controbatte lui.

Già. Menomale che c'ero io.
Maledetto Barone Rosso...

6 commenti:

Marsille ha detto...

che dolcezza :)

da piccola il mio pigiama preferito era una vecchia maglietta di snoopy di mia mamma

(chi cavolo è rerun??)

lucyvanpelt78 ha detto...

Il fratellino di Lucy e Linus :-)

tarta1 ha detto...

ed ecco l'asso della prima guerra mondiale che sorvola la città ....... ffffffffffffffffffff

(vento)

ihihihi

dobicant ^_* yessss

yersiniapestis ha detto...

ohimei...

prima o poi una foto di tua figlia ce la devi mostrare!!!

utente anonimo ha detto...

io adoro tua figlia!!! è un mito!!!



Giada

Nightwatch ha detto...

spero vi siate messe a saltellare e ballare come Snoopy ... con il naso in aria e le orecchie fluttuanti ... :D ... ma LOL!!! :D

ps. Anche io credo al grande cocomero ... ;)