27/04/08

Il compleanno della nonna

La nonna Van Pelt (ossia la madre di mio padre) ha compiuto 90 anni e tutta la famiglia si è riunita per festeggiare. Giusto quei 45 parenti strettissimi: figli, figli dei figli e figli dei figli dei figli, la più grande dei quali ha 19 anni e forse ce la facciamo a festeggiare un compleanno della nonna che veda invitati anche i figli dei figli dei figli dei figli...

La nonna è il mio mito: 90 anni di vita piena e "viva". Va in palestra, frequenta l'università della terza età, se ne va a teatro, legge libri e sferruzza all'unginetto ascoltando Radio3... L'esempio perfetto per quello che vorrei essere "in vecchiaia".

L'occasione è stata quella buona per riunire tutta la famiglia, che non si riuniva dal luglio 2006, ossia dall'ultimo matrimonio...

Lo zio A, poveretto, sta messo sempre peggio. La zia F è sempre più odiosa. Il cugino S è il solito bambinone di sempre. Il cugino A ha portato sua moglie e suo figlio di appena 2 mesi, e nessuno ci avrebbe mai scommesso, anche solo 5 anni fa, che si sarebbe mai sposato e men che meno avrebbe avuto figli. Le figlie del cugino M sono smorfiosette e leggermente irrispettose. Il cugino G, figlio della cugina M, ha 15 anni ed ha ancora la passione per gli animaletti della campagna: quando era piccolo non era difficile trovagli in tasca un paio di lucertole, due o tre scarabei, qualche millepiedi... Il fidanzato della cugina A, figlia della cugina M, è un bellimbusto, belloccio e idiota, con un vero brillante di vetro all'orecchino e un senso dell'umorismo che stimola la lattazione delle ginocchia. La cugina P, moglie del cugino S, dice che ha paura di fare un altro figlio perché ha paura di morire durante il parto. La cugina F, moglie del cugino G è ingrassata parecchio. La cugina C, moglie del cugino A, ha partorito due mesi fa ed è tornata esattamente come era il giorno del matrimonio.

Uno degli svantaggi del vedersi così di rado, sta nella maggiore rilevanza dei segni dell'età, che avanza per tutti. E allora ci si compiace per la peluria che spunta sul viso del 15enne cugino G, figlio della cugina M, ma ci si meraviglia del bianco che comincia a colorare i capelli del cugino A, e del cugino S, e le zampe di galline ai lati degli occhi della cugina M.
E allora mi chiedo quali siano "i segni del tempo" che hanno rilevato in me i miei cugini.

Mia figlia conosceva solo 3 o 4 facce, tra tutte quelle che ha visto ieri, ma le ha conquistate tutte.

2 commenti:

GreenWitch ha detto...

ma la nonna novantenne in gamba ha compiuto gli anni proprio oggi, il 27 aprile? No, perchè se è così spero che questa data porti fortuna anche a me e mi faccia arrivare a 90 anni come lei! Solo che invece dell'uncinetto io ricamerei a punto croce!

Auguri alla nonna... e grazie ancora del regalino che mi hai mandato per il BFC!

utente anonimo ha detto...

che festa fantastica! ciao Ch