15/04/08

L'altra postina

Di solito la posta ce la porta una determinata postina: giovane, sveglia, simpatica il giusto.
Da un paio di settimane, invece, viene un'altra signora, più attempata, più sprovveduta e soprattutto più lenta, perché non riesco a capire come mai faccia il giro alle 5 del pomeriggio, quando persino l'ufficio postale è chiuso.

Questa signora postina mi ha più volte chiesto informazioni sugli abitanti della strada, della serie "Questa signora la conosce? Dove abita?"
Ma se nell'indirizzo c'è scritto il numero civico, perché mi *citofoni* apposta per chiedere *a me* dove abita "Maria Rossi"??? Ma vabbè, pazienza... Bisogna sempre essere gentili coi postini.... 'nsisammai.

E anche pazienti... molto pazienti...

"Signora, mi scusi un'informazione... ma questa persona abita qui?", mi chiede mostrandomi una busta. Leggo l'indirizzo ed è inequivocabilmente francese. Mi chiedo come abbia fatto ad arrivare qui, per sbaglio, una lettere mandata in Francia. Poi noto una cosa strana... non c'è il francobollo.
"Scusi..." faccio alla signora postina, e le prendo la busta dalle mani. La volto. Leggo il nome di mio marito. Glielo faccio notare.
"Aaaaaaaaah! mi scusi!!! Era girata! Ecco perché non lo trovavo!"

...
...
...

Era girata? Non trovavi l'indirizzo perché la busta era girata dall'altro lato? Vuoi farmi credere che non sei in grado di distinguere il mittente dal destinatario? Non ti eri accorta che non si vedeva il francobollo? Non ti è venuto il dubbio che dovessi voltare la busta? Non ti è balenata nemmeno l'idea di farlo?

Le sorrido, comprensiva, e chiudo la porta.

Vado a fare domanda per fare la postina anch'io.

4 commenti:

tarta1 ha detto...

MMMMMM a questo punto mi viene il panico

dov'è finito il mio PIF??

è arrivato a tutte noooooooooooooooooooo non mi dire

lucyvanpelt78 ha detto...

Quando l'hai spedito? Ieri pomeriggio ho ricevuto una prioritaria spedita venerdì...

dalle8alle5 ha detto...

Consolati: da noi (siamo 32 famiglie) il postino passa una volta la settimana e molla tutto sopra il contenitore dove sono inserite le varie cassette delle lettere, così si risparmia la fatica di suddividere la posta.

SimoAcab ha detto...

il postino suona sempre due volte .... a te citofona 10 volte al giorno :)