15/05/08

Fragole

Bella giornata, stamattina. Passeggiata al sole con la bimba sulle spalle (che ha canticchiato ad alta voce per tutto il tempo "A cavallo della ma-mmà-mmà").
Passando davanti ad un fruttivendolo ho visto delle fragole bellissime.

Alla fine vincono sempre le fragole.

Memore delle passate esperienze, scruto con attenzione tutti i cestini esposti, ordinatamente suddivisi in cassette di plastica. Li guardo uno ad uno...
"Signora, desidera...?"
Osservo ogni singola fragola
"Volevo una cassetta di fragole..."
Continuo a guardarle con attenzione mentre il tizio aspetta che io termini la mia frase. Con gli occhi chiedo a tutte loro come stanno, come si sentono, se la salute va bene... quanto pensano di resistere prima di cominciare a disfarsi, prima di lasciarsi attaccare dalla muffa, prima di spappolarsi tra le dita...? Alla fine individuo con sicurezza la cassetta con le fragole più in salute e la indico col dito
"...questa!"

Bene, il fruttivendolo intuisce da solo, visto lo zainetto vivente, che non potrei portarla via così, quindi raccoglie con estrema delicatezza tutti i cestini della cassetta da me scelta e li ripone in una busta, come se si trattasse di oggetti di cristallo. Pago e riprendo la strada.

"A cavallo della ma-mmà-mmà"

Arriviamo a casa e il primo pensiero è di togliere dalla plastica le fragole, per non dare loro il minimo spunto, la minima giustificazione.
Ma quando le prendo per metterle in un'insalatiera comincio a vederne il disfacimento.
Qualcuna tutta molla, qualche altra spappolata, su un paio c'è un lieve velo bianco di muffa.
E' inutile, puoi scrutarle, osservarle, fagli le radiografie e chiedere a loro stesse come stanno di salute, ma alla fine vincono sempre loro. Alla fine vincono sempre le fragole.

3 commenti:

tarta1 ha detto...

aiuto! mi è venuto in mente che ne ho due cestini in frigo da 3 giorni ... mi sa che ormai camminano da sole

adesso ho paura ad aprire lo sportello

Ornella

p.s.

ci ho dato dentro nei ritagli di tempo

ho rifatto il PIF .... finalmente è finito .... ho le dita bucherellate ma finalmente ho finito

sabato spedisco con raccomandata con ricevuta di ritorno

yersiniapestis ha detto...

mah...

ieri l'altro ho comprato due cassette di fragole per fare la marmellata, e devo dire che hanno resistito alla grande, vabbè che le ho cotte subito, ma le ho guardate una a una mentre le tagliavo e solo poche erano mezze andate. ecco, più che vittoria serve fortuna.

e anche della pectina!! la marmellata è venuta troppo moscia!!

tarta1 ha detto...

ieri tirate fuori le fragole .... miracolo ... tutte belle sane e perfette .... e buone

è la prima volta che mi capita

Ornella