13/05/08

Niente di più avvilente...

...per una madre, che una figlia che rifiuta di mangiare.

Mia figlia non mastica. Ingurgita. E ciò che non può essere ingurgitato senza essere preventivamente masticato, le da i conati di vomito. Con conseguente interruzione del pasto. Per lei e a maggior ragione per i commensali.

Mia figlia è vegetariana. Non mangia carne. Pesce nemmeno a sentirlo nominare.
Camperebbe di latte e latticini, uova, pasta col pomodoro e patate anche sbattute al muro. E frutta, ma non tutta. E verdure, ma non tutte.

Mia figlia sopporta stoicamente il digiuno. Non le fa paura il viso corrucciato di sua madre quando le dice "Oggi si mangia questo, altrimenti niente".
Preferisce il niente, e riesce a stare davvero digiuna per giornate intere.

Adesso stiamo attraversando il periodo del minimo storico. Ormai non vuole nemmeno i biscotti nel latte la mattina. Si beve i suoi 250ml di latte bianco e basta.

Io sono stanca... stanca di passare un'ora e mezza davanti ad una fettina di carne... che chiaramente diventa un pezzo di cuoio, quando si raffredda... sono stanca di buttare cibo che ho pagato con soldi buoni, sono stanca di uscire sempre sconfitta dalla lotta del digiuno forzato, sono stanca di sentirle dire, dopo il primo boccone, "Mamma te lo mangi tu?".

Lella Costa diceva ad Alessandro Baricco, neopapà: "Stai tranquillo, qualunque cosa facciano i bambini, non la faranno ancora per molto tempo".

Bisogna aspettare che passi questo periodo.

E' già passato?
E ora?
E ora?
E ora?

...sigh...

7 commenti:

mammaepoi ha detto...

cara lucy! dai che passa! hai già provato a fingere che ti importi poco cosa mangia? (del tipo: io vado di la e ti aspetto per giocare, quando hai finito di mangiare vieni). oppure a mangiare tutti insieme, senza darle troppa retta sul tema cibo? ps anche tu affezionata a lella costa? io si -da adolescente mi vedevo i suoi spettacoli anche 2, 3 volte

lucyvanpelt78 ha detto...

Io ho sempre adottato la tecnica del "non me ne frega niente se mangi oppure no", fin dallo svezzamento, proprio per evitare che le possa lontanamente passare per la mente che il suo mangiare o meno possa in qualche maniera trasformarsi in strumento di ricatto nei miei confronti.

Il problema è questo: nemmeno a lei gliene frega niente di mangiare.... sigh...


E anche stamattina, solo latte senza biscotti. Mah?


Passerà...

utente anonimo ha detto...

Tranquilla.. il mio ciccetto ha vissuto di latte per un bel po'; e quando non voleva mangiare a cena alla fine gli facevo un bel frappè con una banana; questo fino all'anno scorso. quest'anno mangia come un cinghialetto e ha pure messo su un po' di ciccia. hanno risorse nascoste, loro...

un bacio Ch (grave sarebbe se non prendesse il latte, e guarda che ce ne sono)

Simonyou ha detto...

ma dove la prende tutta quell'energia????!!!!!

lucyvanpelt78 ha detto...

# Simo: Me lo chiedo continuamente...

yersiniapestis ha detto...

senti, perchè non le prepari qualcosa di insipido, dal cattivo aspetto, e per voi due il cibo normale. magari lei vede che voi due godete del cibo e lei deve papparsi una roba -tipo pasta- che non è bello come il tuo piatto.

prova a giocare anche con i colori e le forme. io spesso per divertimento uso le formine di plastica per dare forma al riso, tipo a forma di pesce, e il resto del cibo lo dispongo come se fosse il fondale del mare.

puoi giocare sull'invidia, lei vede i vostri piatti belli e buoni e se li verrà a prendere. potrebbe andare???

utente anonimo ha detto...

Ciao, i miei nani mangiano giiusto per sopravvivere anche quello di 6 mesi. Milano ristorazione all'asilo ha iniziato un percorso frutta e verdura miracoloso per il mio piccolo di 4 anni e ora mi chiede l'insalata.Il trucco è assecondare i loro ritmi che sono diversi dai nostri, anche quelli della fame. Presentare forme appetitose e se l'età lo consente farsi aiutare a preparare cose semplici.Cerca ricette in sintonia con l'età della tua bimba e sperimenta ... fare il gioco del cameriere che serve a tavolo o quella del cuoco.... fai un giro sul sito magari trovi qualche idea ...baci Ivana