09/05/08

Toccature

Dal De Mauro: "toc|ca||ra: s.f. TS med., applicazione di un medicamento sulla parte da curare, effettuata con batuffoli di cotone"

Mia figlia ha pianto due volte, disperatamente, dopo ogni pasto, in seguito alla "pulitura del musetto". La prima volta ho pensato di averla inavvertitamente graffiata con le unghie (eh, già, non ho pubblicato l'aggiornamento del SAL "Unghie", ma adesso sfoggio dei veri e propri artigli), poi ho pensato ad una gengiva infiammata, forse a causa di un dentino nuovo... Ma sul davanti i dentini li ha ormai messi tutti, l'ultimo canino è spuntato la settimana scorsa e ormai è quasi del tutto fuori... le mancano solo i molari in fondo in fondo...
Lei, dal canto suo, l'unica cosa che riusciva a dire era che le faceva male la bocca....

Il dottor Adolf ha scrutato con attenzione la bocca della bambina e alla fine ha sentenziato: ha solo due piccole afte.
Dapprima mi ha lanciato il suo sguardo di biasimo. Si sa, non è certo colpa della bambina se mette ancora le mani in bocca, rosicchia lo spigolo del tavolo quando le passa a tiro, lecca le copertine dei libri quando guarda la televisione, di diverte a toccare le cose più sporche che trova in giro per poi continuare a mettere le mani in bocca subito dopo... no... è sempre colpa della mamma, che non le tiene gli occhi puntati addosso ogni secondo della giornata...
Visto l'appassimento che ha suscitato in me il suo sguardo di biasimo, il dottor Adolf ha voluto venirmi incontro e risollevarmi con la sua benevolente frase "Non si preoccupi, sono cose che possono capitare a tutti i bambini".
Oh, grazie, adesso sto meglio...

Se per un adulto è una tortura il solo pensiero di poggiare un cotton-fioc imbevuto di medicinale su una lesione dolorosa all'interno della bocca (adesso che scrivo mi si sono accartocciate le dita dei piedi), figurarsi per una bambina...

Ho chiesto al dottore: ma quanto meno l'esperienza le insegnerà a non mettere più in bocca tutto lo schifo che le capita a tiro?
Risposta: "Signora sua figlia è ancora troppo piccola per un'associazione di idee così complessa. Si rassegni"

Quindi dovrò continuare a tenerle puntati gli occhi addosso, ogni secondo della giornata. Va bene, mi rassegno. E nel frattempo cerco di non sentire le sue urla quando le faccio le "toccature".

Com'era il discorso...? Beata me che non lavoro e sto a casa....?

6 commenti:

utente anonimo ha detto...

non è solo perchè mettono cose sporche in bocca! in primavera puo' essere un po' di debolezza, qualche carenza di vitamine... il mio che ha otto anni ancora ne aveva una gigante l'altro giorno! ho provato la toccatura col violetto, ma poi sono passata ai risciaqui la sera con l'Oki ed è sparita! ciao Ch

yersiniapestis ha detto...

mah....sapevo che mettendo le cose in bocca conoscono e si fanno gli anticorpi.....

perchè proibirglielo?io mangiavo di tutto.....

lucyvanpelt78 ha detto...

Beh... bisogna fare una cernita tra le cose che "fortificano" e quelle che ammazzano....

Ad esempio all'età di 14 mesi, mia figlia si è leccata il bordo di una vasca, con rispettive ca*ate di uccelli che c'erano sopra... ecco... della serie: mezzo attimo di occhi materni distratti.... mi viene il vomito solo a ripensarci... però, effettivamente poi non le è successo nulla...

yersiniapestis ha detto...

il mio cuginetto mangiava giornalmente le cacche delle papere....

io ho foto in cui la mia bocca prima è sporca di fango, poi di vernice verde...e dicono che mi servivo direttamente dal sacco dei biscottini per i cani....e devo dire che sto benissimo!!!

non farti paranoie, sei una brava mamma!!

lucyvanpelt78 ha detto...

Non mi faccio paranoie... è che talvolta i pediatri dovrebbero imparare anche ad avere a che fare coi genitori piuttosto che con i soli bambini...

tarta1 ha detto...

sto pediatra mi da i brividi! .....

Ornella