11/06/08

SAL Flip It Stamp, by Lizzie Kate

Sembra una serie di parolacce, ma non lo è.
SAL significa Stitch A Long, ossia "ricamare a distanza". Un gruppo di folli decide insieme un soggetto (di lunga e/o difficile realizzazione) e comincia a ricamarlo, ciascuna a casa sua e sulla propria tela, ma confrontandosi con le altre. Si stabiliscono scadenze per le varie tappe, ma alla fine poi l'importante è che il ricamo venga realizzato nel tempo stabilito.
Su Follie a punto croce abbiamo deciso di ricamare i Flip It Stamp di Lizzie Kate, anche perché i più ricamati sono i Flip It Bits, così ci distinguiamo dagli altri gruppi di SAL.
Abbiamo cominciato il 1° giugno e ricameremo un mese alla volta.

Questo è il mio Gennaio, all'incirca a metà

La sciarpetta rossa sta al collo di un pupazzo di neve che ancora non c'è.

Il mio progetto prevede un calendario eterno. Ricamerò i mesi tutti in verticale, poi su una colonna a fianco ricamerò i numeri da 1 a 31, quindi, una volta terminato, con due mollettine laterali potrò segnare il giorno e il mese corrente. Non è carino?

Ora, però, dato che la vita, quando è semplice, è noiosa... ho deciso che impiegherò tutte le mie risorse fisiche e mentali per fare un retro da "esposizione" ossia voglio poter evitare di foderare il retro del calendario ed appenderlo così com'è solo con l'aida.
Chiaramente non ci riuscirò...
Questo è il retro attuale

Mannaggia alla pupazza! I fili sono tutti verticali, ma non riesco ad aprire e chiudere senza fare uno schifo! Non ci riesco! Di chiudere sul davanti non se ne parla... non lo rovino il davanti solo per mantenere perfetto il retro, ma se non chiudo senza lasciare almeno 2 mm di filo le crocette mi si sciolgono.... buaaaaaaaaaaaaaa! Ma come devo fare????????

...comunque, per i miei standard, anche questo è un retro da esposizione, rispetto ai miei retri soliti, questo è davvero scintillante, altroche...
Però preferirei che non ci fossero le "nuvolette" di filo spelacchiato (si spelacchia perché lo tocco continuamente, dato che non sono capace di ricamare col telaio... ho bisogno di "sentire" la tela tra le dita)

Help...


6 commenti:

utente anonimo ha detto...

o mamma come sei avanti!!

Io devo ancora cominciareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;_;


Giada

tarta1 ha detto...

ma di che ti preoccupi??? va benissimo cosi!!!

utente anonimo ha detto...

ciao tesoruccio perche non apri i punti sul dritto del lavoro così non si vede nulla..... domani ti insegno :)


Bacionilli Anna

tarta1 ha detto...

VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

yersiniapestis ha detto...

ciao cara, allora, potresti fare il nodino e prima di tagliare il filo ricamare un po' sui fili dietro. non so bene come spiegarmi, un po' come se tu continuassi a cucire ma sui fili posteriori...e poi tagli il filo

utente anonimo ha detto...

Anche io preferisco chiudere sul retro del lavoro, ma uso un paio di accorgimenti:

1) faccio il possibile per chiudere sui punti ricamati con lo stesso colore - è meno banale di quanto si creda

2) passo il filo non solo sotto al punto ricamato, ma anche all'interno della tramatura della tela, così resta invisibile sul davanti del lavoro e quasi impercettibile sul retro

3) mai, ripeto, mai fatto un nodo in vita mia per affrancare un filo, soprattutto se poi è un lavoro che andrà lavato e stirato: prima o poi finisci per odiarlo quel nodo...