14/07/08

Quando l'editore è al telefono

Squilla il telefono, risponde mio marito.
"Si... gliela passo..."

Dato che la bambina non riceve ancora telefonate, deduco che sia per me. "E cu min#ia è?" penso sbuffando per la milionesima interruzione del mio ricamare. Mio marito ha dato "del lei" all'interlocutore, quindi è qualcuno che non conosciamo, ma ormai sa che quando telefonano quelle della Bottega verde deve rispondere che sono emigrata in Australia... chi sarà mai?
Mi avvicino e lui mi guarda con uno sguardo vagamente luccicante e molto stranito.

"Pronto?"
"Buongiorno sono l'editore della XXX"

Mi siedo.

"Buongiorno..."
"Le dico fin da subito che non è mia abitudine telefonare agli autori, tantomeno leggere i manoscritti che riceviamo, ma il suo romanzo mi è stato segnalato come molto interessante, quindi l'ho letto e adesso le telefono perché volevo congratularmi personalmente con lei"

Mi rialzo. Mi risiedo. Peccato non potermi coricare...
Ha una voce molto bella - "radiofonica" la definirà mio marito poco dopo, non senza una punta di gelosia - mi spiega la sua proposta, ma io riesco a malapena a seguirlo, ho ancora il cervello bloccato, mi dice che mi manderà tutto per email, io ho un groppo in gola che mi constringe a sforzarmi per parlare.

Chiudo la telefonata, è tempo che la bambina pranzi... la metto a letto per il riposino.... quindi da sola, in camera da letto, riesco a sbloccare infine il cervello.

Un sogno.

Mi ha fatto i complimenti "personalmente"...

...ma mi ha poi chiesto 900 euro per una tiratura di 1000 copie, 100 delle quali andranno a me, più il 20% di diritti d'autore sugli utili del venduto, più assegnazione di codice ISBN, registrazione alla SIAE con tanto di bollino su ogni copia, più la promozione, le presentazioni, i caffè letterari ecc ecc.
Certo, il contributo richiesto è di gran lunga inferiore ai contributi che mi hanno chiesto altri editori, nonché inferiore rispetto a quanto ho pagato 6 anni fa per "Ballerina Scalza".

Solo una cosa non mi convince: hanno ricevuto il mio file alle ore 14 del 10 luglio scorso e l'editore mi ha telefonato alle ore 11.53 del 12 luglio.
Non ci avranno impiegato un po' troppo poco tempo per leggerlo tutto?

In ogni caso, la telefonata dell'editore è riuscita mettermi di buon umore per il resto della giornata. Come ho detto a mio marito: "Son cose che fanno comunque piacere"

15 commenti:

utente anonimo ha detto...

Che vada o meno in porto è comunque una gran bella soddisfazione!

Chiara

http://kitiara.over-blog.com/

OrkaLoca ha detto...

beh se vuoi sapere se è poco tempo per leggerlo... mandamene una copia che ti dico :p

Dai oramai sono troppo curiosa eheh


cmq son soddisfazioni, e conviene creder che l'abbia letto

utente anonimo ha detto...

wowwwwwwwwwwwww!!!

woooooooooooooooooooooow!!

wwwwwwwwwwwwwwwow!!!


che bella notizia :D



Giada

luci77 ha detto...

il tuo blog mi è piaciuto subito!! ti aggiungo tra i miei preferiti...e siccome sono una grande lettrice se ti stampano il libro fammelo sapere che te lo compro subito...mi piace già il tuo modo di scrivere il blog ,quindi!!

luci77 ha detto...

..ho visto che si può scaricare il libro e ho iniziato a leggerlo....appena lo finisco ti faccio sapere cosa ne penso...dopo i primi 4 capitoli è ancora troppo presto per dare un'opinione ;)

tarta1 ha detto...

ma bene ...... che bellissima notizia ^___^

brindiamo???

giogio72 ha detto...

e alllllooooraaaaa...

un grosso in bocca al lupo....

(crepi...)

giogio

Annacrocettina ha detto...

In bocca al lupo!!!!!!!


Annalia

lucyvanpelt78 ha detto...

Ehm... credo che non accetterò...

Troppo poco tempo per leggerlo: stanno lì a girarsi i pollici? Oppure hanno solo visto che era scritto in italiano e mi hanno mandato un contratto di default?

Non è per i 900 euro (non solo...)...

oggettismarriti ha detto...

Se il tuo mestiere è leggere manoscritti due giorni non è affatto poco :D

lucyvanpelt78 ha detto...

Dici? Uhm....

Io *che lo so a memoria* lo leggo in un paio di sere...

sonolacuoca ha detto...

...hai fatto ricerche sulla casa editrice?

se è seria... non c'è bisogno di farsi troppe domande sui tempi di lettura :)

IN BOCCA AL LUPO!!!

p.s. non son riuscita a scaricarlo, posso chiederti l'enorme favore di mandarmelo?

lucyvanpelt78 ha detto...

Cuoca: non so si è capito che vogliono 900 euro (NOVECENTO!!!). Sarà anche vero che si tratta della proposta più seria e "conveniente" che mi sia mai stata fatta, ma vogliono 900 euro (NOVECENTOOOOOOOO!!! sono 3/4 dello stipendio....)

Non ho un tuo indirizzo email!

utente anonimo ha detto...

Spero sia una proposta seria, mi piace molto come scrivi, ed è bello realizzare i propri sogni...se decidi di accettare però, attenta a quello che firmi e prima di dare soldi accertati che siano vincolati poi a fare tutto quello che devono fare...Il mondo è pieno di furbetti!!

Facci sapere..

Baci

sonolacuoca ha detto...

sì, il fatto che ti chiedano un anticipo mi puzza un po'... però diciamo... se per ipotesi mi chiamasse l'einaudi con una proposta simile mi tufferei, se invece fosse cicciopasticciovattelapesca lo manderei a far della strada...

eccola: sonolacuoca@splinder.com

grazie!!!