28/08/08

La trave nell'occhio

Arriva, aggranfato al padre, col ciuccio in bocca e lo sguardo ostile.
Non vuole scollarsi un attimo dai genitori. Non vuole giocare con mia figlia. Non vuole prestare la sua palla a mia figlia ma in compenso vuole anche la palla con cui lei sta giocando. Ogni tanto si toglie il ciuccio dalla bocca solo per dirle "No! E' mia!".

Più bambini coetanei di mia figlia e figli di genitori miei coetanei conosco, più mi rendo conto che mia figlia è un gioiello e deduco che *io* sono un gioiello di madre.

Ma alla fine, è facile vedere gli errori degli altri...

6 commenti:

SimplyMum ha detto...

Concordo pienamente sulla frase finale :)


(anche se sono certa che siete entrambe splendide, eh :)...)

tarta1 ha detto...

te lo ripeto da mesi ormai!!!!!!!

sei tu che non hai piana fiducia in te stessa ...... guarda che in giro ci sono genitori che non meritano di avere figli

pensa che generazioni avremo più avanti

utente anonimo ha detto...

Non nego che invidio il modello educativo che traspare dai tuoi post, e dal ritratto che esce della tua Matilde. Ma a volte (sottolineo "a volte") è l'indole dei bimbi, il loro carattere a determinare certi comportamenti. E quello mica sempre si può influenzare. Detto questo non nego che spesso guardando i bambini che giocano con mio nipote mi vien fatto di pensare "ma una legnate sulle gengive ai tuoi genitori no, eh?". Gnehm. Me bastarda, lo so.

Federica

lucyvanpelt78 ha detto...

E' anche vero che io sono fortunata a potermi permettere, economicamente, di non lavorare e quindi di non dover lasciare a terzi (che siano i pericolosissimi nonni o le sconosciute maestre di nido) l'onore e l'onere di educare e crescere mia figlia.

tarta1 ha detto...

io non credo sia questione di indole ..... o di fortuna nello stare a casa

certo fanno la loro parte non lo nego

ma io credo proprio che certi genitori non abbiano la VOGLIA di perdere tempo ad educare i figli

è un lavoro estenuante insegnare le buone maniere .... ed è molto più facile invece lasciarli crescere come dei selvaggi viaziati nascondendosi dietro al fatto che è la loro indole

no .... ci vuole passione

anche a fare i genitori

io non ho figli ma ho fatto spesso da vice-mamma ai miei nipoti .... e lo so che dopo 4 ore se ne esce sfatti

ma cavolo!! troppo facile far finta di nulla

i figli sono il risultato della passione dei genitori a fare i genitori

utente anonimo ha detto...

Tutto verissssssimo Tarta. Vedo sempre meno genitori che dicono "no" ai figli e soprattutto che poi lo motivano. Però è vero anche che ci sono bimbi più refrattari di altri a recepire questi no motivati... Io paragono, anche se non si dovrebbe, mio nipote al figlio di mia cugina. Entrambi hanno mamme che si dedicano moltissimo alla loro educazione. Solo che mio nipote ha un carattere piuttosto riflessivo e pacato, un tesoro rubacuori; mentre il mio cuginetto è un piccolo Attila... adorabile, irresistibile piccolo demonietto!