16/09/08

Piccolo discorsetto sul punto croce

Se parlo di punto croce con chi non ha mai visto un ago di persona, allora mi considerano una catanonna.
Se parlo di punto croce con chi sa cucire e ricamare, allora mi considerano una dilettante.

Il punto croce non è un tipo di ricamo "da bambini", e nemmeno "da vecchi".

Il punto croce richiede una precisione più accurata del ricamo classico, una pazienza più forte nel cambiare sfumature di colore con frequenza, una cura maggiore nella tensione del punto e un processo logico mentale che faccia seguire correttamente il percorso giusto da fare.

Sono stanca di vederlo sminuire, soprattutto da donne che si "vantano" ricamatrici esperte.... "Io ho fatto questo e io ho fatto quello" e poi liquidano il punto croce come robetta da poco, una cosa facile, ma poi vai a guardare i *loro* ricami a punto croce e li scopri disordinati e fatti male, con le crocette diverse, non tutte nello stesso verso, e i colori piatti perché "Non ha senso cambiare tre sfumature blu, scegli un solo tipo di blu e usi quello".

Il punto croce è un'arte che ha delle regole ben precise e difficili da seguire, e bisogna avere una certa predisposizione a questo tipo di ricamo: non è il punto erba, che ti prendi in mano un ago, un po' di filo e un pezzo di stoffa e lo fai seguendo il disegno a matita decalcato.

Oh!

8 commenti:

giogio72 ha detto...

huuuu, ma chi è che ti ha fatto arrabbiare così! io sono una misera ricamina a cui piace il punto croce ma non ha la costanza e la voglia di fare un dietro PERFETTO come ho visto che fai tu, i miei sono pieni di filini e nodini!!! però faccio più troiaio quando devo cucire un bottone!

sù sù non arrabbiarti... ciaociao giogio

OrkaLoca ha detto...

ECCO!

gli hai detto brutti tutti?


che ti han detto per farti alterare così? (giustamente per altro)

tarta1 ha detto...

OH!!!

moonsweet ha detto...

OOOOOOOOOOOOOOH!! Che sia ben chiaro a tutti!!!

utente anonimo ha detto...

tzè!

Fede

utente anonimo ha detto...

Vangelo!

Kitiara

http://kitiara.over-blog.com/

Annacrocettina ha detto...

Ti appoggio e concordo pienamente pienamente con te!!


Annalia :-)

paleomiki ha detto...

io ho ricamato per anni al punto croce, ora sono passata al punto pieno. Niente da dire, il punto croce è decisamente più difficile!!! (considerando inoltre che faccio dei nodi che sembrano cazzotti...)