23/09/08

Senti il botto!

Abbiamo messo in pensione la radiolina. Dopo quasi 3 anni di onorata carriera era giunto per lei il momento del riposo.
Domenica scorsa, a pranzo a casa dai miei, la bambina si è messa a letto e - non avendo portato con noi la radiolina - le ho detto semplicemente: "Quando ti svegli, scendi dal letto e ci vieni a trovare in salotto"

Dopo un paio d'ore TAP-TAP-TAP, il rumore dei suoi piedini nudi ci ha preannunciato che aveva capito alla perfezione.
Cogliendo l'occasione, la sera , a casa, l'ho messa a letto dicendole la stessa cosa. Al primo rintocco di campane, alle 7, il TAP-TAP-TAP mi ha svegliato e il suo urlo gioioso "Io sono quiiiiiiiii!" mi ha tramortito.
Sebbene da un mese dorma nel letto grande, non aveva ancora "scoperto" di poter scendere da sola.
Ormai non c'è più bisogno che glielo dica...

Però.... però... c'è ancora la sponda nel lettino.... anche se lei scende dalla parte dei piedi (che non è chiusa dalla sponda) è comunque un ostacolo da aggirare.
Quando ha iniziato a dormire nel letto grande, solo il primo giorno ho accostato totalmente la sponda. Poi l'ho sempre distanziata dal materasso, sempre di più, per fare in modo che lei "senta" il vuoto da quel lato, e non tocchi la sponda, ma che in caso di caduta, comunque, possa pararla. Ebbene, centimetro per centimetro, ieri sera mi sono accorta che siamo arrivati ad almeno 15 cm di distanza tra la sponda e il materasso, tanto che lei, di giorno, ci gioca ad infilarsi nell'intercapedine. E allora mi sono detta: ma che senso ha sta sponda messa qui? Serve solo ad impedirmi di rifare il letto comodamente.

Adesso ho messo a letto la bambina per il riposino e le ho tolto la sponda. Le ho raccomandato di stare dalla parte delle stelline (del muro) e di fare attenzione a non avvicinarsi troppo al bordo, poi le ho rimboccato istintivamente le lenzuola bloccandole sotto il materasso, ma tanto so che ci metterà tre minuti a scoprirsi.
Stavolta, però, ho acceso la radiolina, in modo da sentire subito il colpo a terra nel caso in cui dovesse cadere...
Finora tutto tace.

Giuro che se mi libero definitivamente della spondina del letto, festeggio con lo champagne!

2 commenti:

tarta1 ha detto...

paghi tu??? .... se si festeggio anch'io ^_*

HanaBi75 ha detto...

io non sono mai caduta dal letto da piccola o almeno non lo ricordo e nessuno lo cita... Davvero i pupi cadono dal letto come fanno i grandi?