25/03/09

La prima scucitura

Ormai è risaputo: imbastire è il modo migliore per risparmiarsi la fatica di scucire una cucitura seria in caso di errori o ripensamenti.
E non è mistero il fatto che io non imbastisca mai.

Negli ultimi due giorni si è consumata la prima vera crisi da accendino del nuovo romanzo dall'eloquente titolo "NUOVO". Due giorni fa volevo dargli fuoco, poi ieri sera, piano piano, dopo un pomeriggio rilassato e pieno di pensieri estranei al romanzo, ho cominciato a scucire, con calma e pazienza, cercando di fare meno danni possibili al tessuto ma non disdegnando di tagliare via i pezzi mal ridotti o poco gradevoli e consoni.

Finalmente, tra stamattina e il primo pomeriggio, ho ripreso a cucire e...

Insomma credo di essere arrivata alla versione definitiva dei primi 6 capitoli. Sono già 15 pagine di word e non credevo che ci sarei mai arrivata.

Il mio buon proposito per il proseguimento è: non avere fretta. Va bene risparmiarsi l'imbastitura, ma questo significa mettere più cura e attenzione alla cucitura, ed io non l'avevo fatto a sufficienza.

Nel frattempo, visto che vi ho dato una buona notizia e sono di buon umore, mi attiro le vostre ire comunicandovi che il plico da spedire alla Fazi è ancora sul mio comò. Sono indecisa se allegare una piccola lettera di presentazione di me e del romanzo ma, come ben sapete, non sono mai riuscita a mettere insieme due parole che fossero due per questa maledetta sinossi. E quella che ero faticasamente riuscita a scrivere, in realtà fa ca*are.
Uff!

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

Ciao da Maria

utente anonimo ha detto...

Lucy, ciao

scusa ma sta cabasisa di sinossi, perchè non la fai scrivere da un'altra persona...chessò io, un'amica, un ex prof...qualcuno che abbia letto il romanzo e che ha un atteggiamento più distaccato del tuo...è come se ti chiedessero di descrivere tua figlia, parleresti si dei suoi capricci e dei difettucci ma in maniera marginale....perchè l'amore di porterebbe a parlare per ore e ore dei suoi gesti carini, delle trovate geniali, delle impertinenze, delle tenerezze etc. etc. etc. Che ne pensi?

P.S. grazie del commento e avevi ragione.

Ciao, Daniela

moonsweet ha detto...

sei una pizza!!!

ti prendo a bastonate se entro un settimana (e guarda quanto sono magnanima!!) non spedisci quel plico scrivendo quella benedetta lettera di presentazione... -.-'''''


Sappiamo benissimo entrambe che sei in grado di scrivere. Scrivi!!! >.

lucyvanpelt78 ha detto...

Ciao anche a te, Maria.

Omonima, hai perfettamente centrato il problema.

Moon... NON TI RISPONDO CHE E' MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:-P

:-D

utente anonimo ha detto...

... Se solo abitassi più vicina mi intrufolerei a casa tua solo per agguantare il plico e spedirlo al posto tuo.

E sul fatto della sinossi... lo vedi che non sono l'unica a suggerirti di farlo scrivere a qualcun altro?!! E allora, che aspetti????? Di fare i capelli bianchi???

ehehhehe!

fede