21/06/09

Babyalcolizzati

In pizzeria con amici.

"Mamma io voglio la birra!!!"
"Va bene - risponde la ragazza svuotando un po' del suo bicchiere in quello della bambina - ma questa è tutta la birra che puoi bere stasera."

Matilde: "Mammina, anch'io voglio la birra come S.!"
Io: "Nemmeno per sogno. S. è più grande di te"

S. è più grande di Matilde esattamente di un mese, ma questo, per fortuna, è un dettaglio che le è sfuggito.

(Posso capire che sono esagerata quando dico a mia figlia che potrà bere la birra solo dopo i 18 anni.... ma tre anni e mezzo mi sembrano oggettivamente troppo pochi, specialmente vista la facilità con cui la bambina è stata accontentata da sua madre....)

7 commenti:

dalle8alle5 ha detto...

Chi dà alcolici a una bimba di tre anni meriterebbe di venir fustigato sulla pubblica piazza, dopodiché appeso per i pollici a un lampione.

tarta1 ha detto...

sono allibita!!

lauraricama ha detto...

Segnala la mamma di S. al Moige, al Telefono Azzurro, all'Unicef, alla Protezione Animali, ai Carabinieri, alla protezione tenerumi della Sicilia occidentale... insomma a tutti gli enti che conosci!!!

Giovedì è morto un compagno di scuola di mia figlia che aveva preso con leggerezza il fatto di bere una birra e si è schiantato... e avevo solo 17 anni....!!!

Trasparelena ha detto...

birra a 3 anni e mezzo? ma manco a 13 e mezzo!

e pure il caffè!!

sono veramente senza parole!

Brava che non hai ceduto!

lucyvanpelt78 ha detto...

Per carità, adesso non vorrei che credeste tutti che la madre in questione sia una specie di mostro che fa ubriacare la figlioletta... non è così...

La birra era un capriccio assecondato, come poteva esserlo il comprare una collanina nuova ad ogni bancarella sul lungomare o non scendere dalle giostre fino a quando non avessero spento le luci... ma è proprio la "leggerezza" con la quale la madre era rassegnata all'assecondare il capriccio che mi ha scosso di più: alla fine la bambina ha fatto un sorso o forse due, ma è stata quella specie di "abitudine al farlo", che trapelava dalla frase della madre che mi ha sconvolto... ecco...

lauraricama ha detto...

Resto sempre del parere che nn si fa!!!!

lucyvanpelt78 ha detto...

che è il mio stesso parere...