09/06/09

Fratello-e-sorella

Quando avevo 15 anni, consideravo Andrea come mio fratello, un fratello maggiore, visto che ne ho solo di minori. Ovviamente la verità era un'altra, ossia che ero innamorata persa di lui, ma lui non mi si filava nemmeno di striscio; veniva a studiare quasi ogni giorno a casa mia e probabilmente mi era anche affezionato, ma io ero *troppo poco* per lui.
Avevamo 15 anni... lui era il più bel ragazzo si fosse mai visto nella scuola e oserei dire persino in città, ed io non ero certo il tipo di ragazza che gli altri si aspettavano di vedere al suo fianco.
Con la scusa del fratello-e-sorella ci frequentavamo, lui si confidava con me ed io con lui, ma non destavamo sospetti nè in famiglia nè con i compagni...
Fratello-e-sorella. Un buon pretesto per stare vicini pur non potendo pomiciare. Ahimè. 15 anni.

Ma oggi mi chiedo: che significato può avere per un uomo e una donna, entrambi quasi quarantenni, sposati separatamente e genitori di prole non comune, dichiararsi fratello-e-sorella? Che senso ha, a quasi 40 anni, dire "Le voglio bene come se fosse mia sorella", quando i due si conoscono da circa sei mesi e, considerando la *vera*  la sorella in questione, non si possono riscontrare al suo indirizzo le stesse premure e attenzioni rivolte all'amica-sorella?
Secondo me vuole dire, semplicemente, che si cerca un pretesto per stare vicini, frequentarsi, scriversi e telefonarsi pur non scopando. Magari provando lo stesso rammarico, per quest'ultimo aspetto, che provavo io, a 15 anni.

Bah...

4 commenti:

dalle8alle5 ha detto...

"si cerca un pretesto per stare vicini, frequentarsi, scriversi e telefonarsi pur non scopando."

Per ora.

moonsweet ha detto...

mi vedi d'accordo....


anche se onestamente penso che ci possono essere alcuni (seppur rarissimi) casi in cui non c'è davvero attrazione tra due persone che però si vogliono realmente bene e sono amiche (essedo di sesso opposto)...

lucyvanpelt78 ha detto...

Non per fare il discorso di Harry a Sally nell'omonimo film... ma il punto non è tanto se sia possibile un'amicizia tra due persone di sesso opposto, quanto se questo loro dichiarare "fraterna" la loro amicizia, in realtà non si celi qualcos'altro...


Però mi fa piacere notare che non sono solo io che vedo del marcio ovunque, ma che oggettivamente la situazione è un po' ambigua...

lauraricama ha detto...

Mi stai un preoccupando: stiamo parlando di qualcuno della famiglia? Lui o Lei? e siamo sicuri del "...pur nn scopando" ? Io sono un po cretina e credo sempre nella sincerità delle persone.... ma su le storie uomo-donna sono sempre un po sospettosa....