22/08/09

L'abito c'è

Ma l'ho fotografato ed è davvero poco fotogenico....
Dunque... in fondo per averci lavorato 24 ore non è andata male. La modifica che avevo azzardato l'ho dovuta eliminare perché faceva schifo. Avevo allargato la parte dei fianchi, visto l'importante fondoschiena che mi ritrovo, ma invece l'abito faceva difetto proprio lì. Sempre nell'ottica del "sono sempre in tempo a buttare via tutto e comprarmelo già fatto" ho ripreso il cartamodello e rimodificato la linea dei fianchi come era in origine. Risultato: finalmente l'abito cade bene. In effetti sono dimagrita nell'ultimo anno ed a quanto pare in maniera notevole.
Il mio problema sono gli scolli, sia la scollatura che gli scalfi. Non riesco a capire perché mi vengono sempre più scollate del necessario e va a finire che non ho sufficiente stoffa per l'orlino. Era già accaduto col vestito di velluto di Matilde e adesso anche con questo abito.... alla fine ho deciso di andare di sbieco rivoltato all'interno per cui con solo mezzo centimetro di stoffa ho fatto l'orlo... però è una cosa sistematica, mi succede SEMPRE.

Per quel che riguarda la giacchina, sono poco convinta anche io e siccome lo scampolo di taffetà che ho preso bastava a fare due abiti, credo che con il resto ci faccio un bolerino o un coprispalle.
Poi tanti, tantissimi fiori della stessa stoffa da appiccicare qua e là per coprire i difetti (ad esempio le due pince del seno non sono simmetriche...!!)

Insomma, manca l'orlo e la decorazione... e posso ritenermi infinitamente soddisfatta per quello che è venuto fuori dalla mia scarsa esperienza!
Seguirà foto!

1 commento:

lauraricama ha detto...

FOTO!FOTO!