28/09/09

La Bionda

La Bionda abita accanto a noi: condividiamo il muro della stanza da letto e del bagno.
Cinque anni fa, quando questa casa era in piena ristrutturazione, in un giorno di pioggia La Bionda fece la sua isterica comparsa davanti ai muratori attoniti: strillava in una lingua incomprensibile al punto che ci mancava poco che il capomastro mandasse a chiamare il prete. Per fortuna sopraggiunse il marito della Bionda e spiegò che era comparsa una macchia d'acqua nella loro parete della stanza da letto, si era spiccicata dal muro la carta da parati e che - insomma - era meglio se qualcuno veniva a dare un'occhiata.
Casa nostra era ancora uno scheletro, i muri erano "a vivo" e a quanto pare la pioggia aveva bagnato il muro arrivando fino alla loro parete. Va bene, è plausibile. Uno dei muratori si è armato, un giorno, di pittura e pazienza ed è andato a ridipingere tutta la loro stanza da letto, perché - chiaramente - la carta non si poteva più riappiccicare, allora tanto valeva toglierla.
Tutta.
E ridipingere la stanza.
Tutta.

E vabbè... è andata così.

Qualche mese dopo, tra gli ultimi lavori da fare c'era la muratura dei pali per stendere la biancheria sul terrazzo superiore. Per piantare un palo bisogna fare un buco, quindi il muratore si è messo lì di scalpello ed ha scavato nel muro un buco in cui murare il supporto del palo.
Per la seconda volta, l'isterica Bionda si è materializzata urlando, ma stavolta il muratore aveva già imparato la lingua e capì che la donna parlava di crolli di intonaco all'interno di casa sua in conseguenza delle martellate nel muro.
Il problema è che - a parte che quel pover'uomo stava martellando a mano, con lo scalpello, e nemmeno se fosse stato Hulk sarebbe riuscito a fare crollare dell'intonaco "in salute" - il buco era stato fatto nella parete opposta a quella di casa sua...

Da quel giorno La Bionda non ha più proferito parola. Fino a stamattina.

Mi vede e mi dice che le è spuntata di nuovo l'acqua nella stanza da letto, là dove le era spuntata quando stavamo costruendo.
Certo: nell'ultima settimana abbiamo avuto la stessa quantità di pioggia che abbiamo avuto nel biennio 2007-2008.... ha piovuto dentro casa anche da me, sia dalle pareti che dal soffitto, ma che ci posso fare? mica ho fatto piovere io?
E lei ancora a strillare in quella sua lingua incomprensibile qualcosa che somigliava ad un "Io l'ho fatta dipingere ora, non è che ogni volta che piove posso chiamare l'imbianchino"

....

Dunque: i muri esterni di casa mia sono ancora BAGNATI. Si sono asciugati solo dove batte direttamente il sole, ma molte zone, nonostante non piova da sabato sera, sono ancora bagnate. Sia il cemento che l'intonaco non sono mai impermeabili al 100% ed è normale che, se piove tutta quell'acqua su muri che sono stati costriuti da gente che non è abituata a tutta quell'acqua, possano succedere spiacevoli inconvenienti.

E comunque questa Bionda ai miei occhi, ormai, è una che vuole farsi rifare la casa nuova a spese degli altri, cercando il mezzo pretesto.
Le ho chiaramente detto che se le dovesse ricapitare di nuovo me lo faccia sapere. Arrivederci.

...

Vorrei tanto andarmi a costruire una casa che disti almeno 10 metri dalle altre case, in tutte le direzioni.

4 commenti:

dalle8alle5 ha detto...

Che gente! Ah, senti, è successa una cosa nel condominio dove abito: si è rotto un tombino, manda il muratore (a tue spese, ovviamente), grazie ;-)

utente anonimo ha detto...

E fallo passare anche da me che nella casa al mare mi è entrata acqua dalla canna fumaria....

Senti, Nostra Signora delle Pioggie, dovresti consigliare alla Bionda di raccogliere l'acqua piovana della settimana scorsa in una bacinella, tenerla in frigo a 4° per 3 giorni e poi usarla per le sue abluzioni intime così forse le si schiariscono le idee. Comunque al prosimo nubifragio cerca di batterla sul tempo e "tuppulìa" per prima.

Ciao, Daniela

NB Per tua informazione la parola di verifica di questo commento e "son" che " a Londra" siglifica "figlio".....

lucyvanpelt78 ha detto...

Daniela, visto che saremo ospiti in casa di amici, dubito fortemente di un potere profetico della parola di controllo :-D

yersiniapestis ha detto...

eh ehe he

che biondona!!