16/10/09

Il profumo delle arance

Stanotte ha piovuto. Come molto spesso capita, ultimamente.
Stamattina, camminando lungo il corso principale, l'aria era intrisa di un profumo agrumato e invernale. Dapprima pensavo che si trattasse della merce esposta da un fruttivendolo, ma il profumo era molto lieve eppure costante e persistente, e ci ha accompagnato per molta strada.

Poi mi è caduta tra i capelli una goccia d'acqua. Ho alzato lo sguardo ed ho capito.
Gli aranci, gli alberi di arance amare che decorano i marciapiedi del corso erano stati lavati e tirati a lucido dalla pioggia notturna, e le loro foglie emanavano quel profumo di arance che mi ha fatto pensare all'inverno, al Natale, ai pomeriggi piovosi, al pleid sulle gambe e alla cioccolata calda.

Non vedo l'ora.

9 commenti:

poveromabello ha detto...

Per un istante ho sentito anche io il profumo di arance in questa fredda mattina... grazie!

utente anonimo ha detto...

Lo vedi che sei una scrittrice favolosa... mi hai fatto vedere tutto :)

lucyvanpelt78 ha detto...

Scrivete un po' di mail di protesta agli editori, quindi! :-D

utente anonimo ha detto...

Qui da noi l'inverno è già iniziato. Quando mi alzo la mattina il termometro è sotto zero. Ho cominciato ad accendere la stufa, ho cambiato le lenzuola nei letti mettendo quelle felpate e ho tirato fuori i pigiami di pile per tutti (per me anche le calzette di lana). Ho voglia di cucinare la polenta con tanti buoni sughetti e di accendere il forno per preparare le torte. I vigneti qui intorno hanno le foglie rosse e le betulle le hanno gialle, i cachi cominciano a fare capolino in mezzo ai rami. Purtroppo non c'è profumo di arance...
Antonella

antonio.disordinatamente ha detto...

Mi chiedevo di quale corso di Palermo stessi parlando... poi poi ho capito che forse non è la metropoli ma un'altra onesta cittadina qui vicino vicino, in questo momento famosissima :)
bella la descrizione... molto bella, brava Lucy

lucyvanpelt78 ha detto...

esaaaaaaaaaaatto! :-D

emilystar ha detto...

uno dei ricordi indimenticabili della sicilia (uno dei tantissimi) sono gli alberi di arance....

utente anonimo ha detto...

inverno.... ossia io alla fermata del bus ibernata in procinto di morire.... vuoi uccidermi... ecco perchè desideri l'inverno!! ammettilo!!! >.<

yersiniapestis ha detto...

sarà...ma qua è già tempo di tea caldo, cioccolate e copertine su tutto il corpo!!