15/11/09

Doveva succedere, prima o poi...

"Buon riposino!"
"Mamma, ma io non voglio dormire!"
"Matilde non dire sciocchezze.... devi dormire, devi riposarti. Io ho bisogno di riposarmi e non posso farlo con te in giro. Dormi."
"Ma io non ho sonno! Io voglio colorare!"
"Colorerai quando ti svegli"
"Ma fino a quanto devo dormire? Fino a cento?"
"Fino a quanto vuoi dormire, basta che dormi...."
"Allora dormo fino a due"
"Va bene, buon riposino!"

Esco dalla stanzetta, spengo la luce, attraverso la stanza attigua, ma non riesco a raggiungere le scale, che sento i passettini che conosco bene.

"Mamma, mi sono svegliata!"

Va bene. Conoscendo il tipo, era durato anche fin troppo. Infondo siamo arrivati alla soglia dei 4 anni e so di bambini meno restii al sonno di mia figlia che hanno abbandonato il riposino pomeridiano a quell'età.

Matilde non fa più il riposino.
Si apre una nuova stagione isterica della mia vita.

2 commenti:

emilystar ha detto...

mammamia me la ricordo ancora quando mia figlia ha deciso che nn dormiva più ( era in terza elementare porella....) mi sono sentita come se mi avessero tolto l'ora d'aria dei carcerati....

sillym ha detto...

Buona fortuna...