03/11/09

Quando mi cercate non mi trovate

Questa è la tipica frase di un certo venditore di sale che tutti i palermitani e limitrofi conoscono, ed è la quintessenza del mestiere dell'ambulante.

Dalle mie parti passano ambulanti che vendono ogni cosa: frutta, pesce, vestiti, lenzuola, articoli da merceria, detersivi, casalinghi oltre l'immancabile e ormai universalmente noto "arrotino".
Orbene: qualche giorno fa mi si è rotto lo strizzatore del secchio per lo straccio. Un secchio senza strizzatore non serve a nulla, a meno di non pensare di strizzare lo straccio con le mani e la cosa mi fa venire lo schifo al solo scriverlo.
Nei negozi vicino casa, supermercato, casalinghi ecc, vendono solo ed esclusivamente il set completo di secchio, strizzatore, mop e bastone, per la modica cifra di 16 euro.
Ora... mi sembra di vivere in quello sketch di Beppe Grillo, della meta degli anni '90, dove raccontava che per un gommino di tergicristallo che gli si era rovinato, era stato costretto a comprare la coppia di tergicristalli interi e completi.

Di solito sotto casa mia passa, un paio di volte a settimane, un tizio che con 5 euro da il secchio completo, due scope, due bastoni, il mop e "In regalo un fantastico orologio-sveglia, completo di suoneria!"
Chissà che se ne fa, la gente, di un orologio-sveglia *senza* suoneria... forse invece di suonare, quando arriva l'ora, da una martellata in testa... boh? :-D

Comunque... sta di fatto che quest'uomo, da me tante volte maledetto perché il suo annuncio svegliava Matilde dai già esigui e brevi riposini, proprio adesso che mi serve non c'è. Sono stata tutta la settimana appollaiata sul balcone, con l'orecchio testo ad ascoltare il suo "abbannìo" ma non ce n'è stata traccia...

Finché... stamattina! L'ho sentito nelle vicinanze e sono subito scesa. Era a due traverse da casa mia, ma l'ho rincorso proprio mentre se ve stava andando.

Finalmente posso pulire il pavimento della cucina! Oh!
E l'orologio-sveglia, alla fin fine, non è nemmeno orribile...

9 commenti:

poveromabello ha detto...

Il set completo qui si trova a 9,50, e in negozi più cari al massimo 12, ma 16 è un furto vero e proprio! Meno male che c'è il tizio... ma nei mercati rionali non si trova l'aggeggio?

lucyvanpelt78 ha detto...

Si, ma al mercatino rionale (che poi è l'unico della città :-D ) ti danno il secchio per 3 euro... della stessa qualità di questo da 5 euro, però in compenso il tizio ti da pure le scope, i bastoni e - non ultima! - la sveglia con la suoneria! Eh! Vuoi mettere?! :-D

dalle8alle5 ha detto...

Nei miei 40eccetera anni di vita, non ho memoria di aver mai visto da queste parti venditori ambulanti di nessun genere, eccetto l'arrotino/ombrellaio che però è scomparso da almeno un decennio. Ah no, dimenticavo: c'è un furgone che vende surgelati e passa sotto casa 1 volta la settimana.

utente anonimo ha detto...

E il prezzo è pure buono!!
Qual'era la data di scadenza delle lettere?

utente anonimo ha detto...

sorry.. il commento di prima era mio :)
antonio76 from disordinatamente

Trasparelena ha detto...

 io pure ho rotto lo strizzatore, lo scorso anno, e ho dovuto ricomprare tutto il set, per fantastici 8 o 9 euri.
Se mi avessero venduto solo lo strizzatore l'avrei preso dicorsa, che il "fiocco" l'avevo cambiato 2 settimane prima e oltretutto di due manici non me ne faccio niente (per non dire di due secchi di cui uno senza strizzatore!)

utente anonimo ha detto...

Il problema è che appena lo sento subito sparisce, arriva l'eco da qualche parte lontana e subito la strada se l'ingoia, compramelo tu :)

utente anonimo ha detto...

questa proprio non la conoscevo!!! ahahahah!
Linda

moonsweet ha detto...

Sotto casa mia ormai è raro che passi qualcuno...
E' rimasto solo uno, impertrurbabile, con i suoi "materassiii, materassi a molle, le reti, i guanciali...."