06/02/10

Comincio a pensare che il nero mi porti male...

Ho comprato 5 metri di rasatello elasticizzato (95% cotone e 5% elastan) per farmi la fascia portabebè. L'altezza della stoffa è 150, per cui ho trovato un'amica (che partorirà un paio di mesi prima di me) con cui dividere il tessuto: 5 metri x 70 centimetri e almeno la metà della spesa è recuperata (60 euro totali!).

Poco fa mi sono apprestata a tagliare la stoffa lungo la lunghezza, per separare le due fasce e - già che c'ero - far la prova di imbracatura con una bambola.
Orbene, non va. 5 metri non arrivano a fare il doppio nodo, ce ne volevano almeno 6. Inoltre, per quanto elastico, il rasatello è troppo rigido e non si riesce a infilare la bambola (figuriamoci un bambino in carne, ossa e ugola) se non allungando di più l'imbracatura... Insomma, quel video fantasmagorico che ho postato qualche giorno fa, mostra una cosa che non riuscirò mai a fare con questi 60 (sigh) euro di rasatello nero semilucido.

Ma al contrario di mio marito, che già stava lì ad additarmi come "la solita" che crede di saper fare tutto e invece ha buttato 60 euro, non mi sono persa d'animo ed ho cercato in rete altri tutorial di fasce porta bebè.
In effetti si trovano milioni di persone che portano figli di tutte le taglie con fasce da 4 metri o poco più, magari annodandole in modo differente rispetto a quella francese che mi aveva fatto sbavare e sognare.

Insomma, forse qualche speranza c'è. Ho anche messo la stoffa ammollo nella speranza che si ammorbidisca un po'. Una cosa è certa, non comprerò mai più stoffe nere. Prima il vestito di velluto, poi la fascia... il nero mi porta male. Tiè!

4 commenti:

utente anonimo ha detto...

Ma noooo...
che peccato!!

Io trovo scomoda la fascia proprio perchè è troppo lunga e non riesco a ritrovarmici con tutti quei metri da avvolgermi attorno!!
(ecco perchè preferisco il mei tai)

So che ne occorrono 7 metri per farla

ti do un'idea...
compra due metri di tessuto e ne aggiungi un metro ad un'estremità e un metro dall'altra
magari prendi un tessuto in fantasia per "ravvivare" un pò il nero

lo cuci con un margine di cucitura di 4 cm così puoi fare delle ribatiture di rinforzo.

potresti prendere del tessuto più morbido del rasatello, così sarà più facile anche fare il doppio nodo....

oppure col tessuto che hai già, senza aggiungere altro ci fai un bel mei tai ;-P

bacio
miks

lucyvanpelt78 ha detto...

Grazie per il consiglio, Miks, comunque ho visto spiegazioni per imbracature analoghe (solo con mezzo giro in meno) con fasce da 4 metri e mezzo...
Siccome io voglio usarla da subito, per i primi mesi è sicuramente meglio la fascia, rispetto al mei tai (che farò comunque e inizierà ad usare dopo l'anno più o meno), più avvolgente, utile per allattare e più "versatile" visto che permette di tenere il bambino anche disteso invece che solo seduto...
Avevo già pensato di ravvivare il nero con una "toppa" a metà della fascia, quella che poi sostiene il bimbo, proprio con una cotonina fantasia e se alla fine dovessi decidere per allungare le estremità, farei proprio come dici tu! ^_^

utente anonimo ha detto...

Non è il nero a parotare male!

E sono d'accordo con tuo marito, pensi di fare tutto quando, con la stessa cifra, te ne avrei regalata una meravigliosa e già fatta e moribida e colorata!

:ppppppppppppppp

lucyvanpelt78 ha detto...

Fesserie... il tessuto lo dividevo con un'amica, dunque mi costava 30 euro e per quella cifra non ti viene neanche il marsupio chicco avanzo di magazzino di 15 anni fa.
E comunque lo sai come la penso: la gente comune si compra le cose, io me le faccio! :-P