20/03/10

Il vangelo secondo Gesù Cristo

di Josè Saramago.

Da diverso tempo mi incuriosiva e finalmente, un giorno, l'ho visto e l'ho comprato.
Bellissimo, stupendo. Saramago è uno scrittore vero, altroché! E non meraviglia affatto (fin dal primo capitolo) sapere che abbia rischiato il linciaggio da parte dei cattolici. Però è una storia infinitamente umana e verosimile, al punto da convincere che, se le cose sono andate davvero così, è in *questo* modo che sono andate e non come ce le raccontano nei vangeli tradizionali.

Gesù è un ragazzo, poi uomo, assolutamente normale e credibile, niente a che vedere con il Gesù che ci hanno insegnato ad immaginare. Ma non per questo ne viene fuori un personaggio "offensivo", tutt'altro! Gesù è un uomo che *soffre* per la sua condizione, ha paura di ciò che la volontà del Padre lo obbliga a fare e trema per le conseguenze che avranno le sue parole e i suoi gesti nei secoli dei secoli.

Dio è un personaggio a tratti esilarante. Alcuni dialoghi sembrano ispirati al famoso "Parola di Giobbe", di Giobbe Covatta. Un Dio arrogante, presuntuoso, sarcastico, ambizioso e - comunque - onnipotente che rispecchia alla perfezione quell'immagine "negativa" che ne da la Bibbia, nel vecchio testamento: un Dio capriccioso da temere, perché è capace di seminare morte e distruzione solo per mettere alla prova gli esseri umani.

Insomma, un libro che non si legge tutto d'un fiato, perché Saramago scrive in modo molto intenso, ma che senza dubbio fa venire voglia di sapere come va a finire, cosa ci sarà ancora di diverso rispetto alla versione "ufficiale"... Io non sono stata capace di leggere più di un capitolo al giorno, anche perché ciascun capitolo è così pieno di spunti di riflessione che se si va troppo avanti nella storia si rischia di perderseli.

Bello, bellissimo, stupendo...

1 commento:

utente anonimo ha detto...

Io di Saramago ho letto Di questo mondo e degli altri, ma non mi è piaciuto molto, ci ho messo più di un anno a finirlo, con varie interruzioni. Magari proverò a leggere anche questo che consigli tu. Hai letto Giuda di Lanza del Vasto?
Buon sabato/domenica.
K