27/04/10

Matilde (non) aspetta un bambino


Matilde ha saputo qualche giorno fa che la mamma aspetta un bambino. Così decide di aspettarne uno anche lei: essere mamma dev'essere così divertente! Quando nasce il fratellino, Matilde lo abbraccia e gli fa le vocine, ma presto si accorge che è "difettoso": piange troppo e sta sempre attaccato alle tette. Allora si chiede se fare la mamma sia ancora così divertente...


Questo è il libro che mio marito a regalato a Matilde per la "Giornata del Libro". In realtà noi l'avevamo già visto, sfogliato e letto durante una passeggiata in libreria (poche attrattive sono migliori, per Matilde, del reparto bambini della Feltrinelli di Palermo). Quando ha aperto il pacchetto si è emozionata nel vederlo e prima ha voluto che glielo leggessi io, poi ha preso a leggerselo da sola e in due giorni lo sa a memoria.

Eppure lei, in realtà, questa fase non l'ha vissuta, non ha manifestato nessun sintomo di "gravidenza isterica" che ho visto manifestare, invece, ad altri bambini, sia maschi che femmine. Se la mamma ha un bambino nella pancia, allora ne ho uno anche io... Mia nipote, mentre aspettava il fratellino, diceva che lei stessa aveva nella pancia il fratellino del suo bambolotto.

Matilde invece no.
Io ho fotografato la pancia ogni settimana, alla fine ne farò una clip per mostrare la lievitazione. Ebbene, lei ogni settimana è sempre lì, in posa, a farsi fotografare anche la sua di pancia, ma quando le chiedo "Ma perché, cosa c'è lì dentro?" lei risponde "Niente, solo un po' di cacca".

Non so se questa sua non-simulazione di una gravidanza sia indice di maturità o al contrario di immaturità... vuol dire che la sta prendendo bene o male?
Boh? Alla fine spero solo che non sia un segno premonitore del fatto che da grande diventerà una serial killer.

Nessun commento: