19/04/10

Visita ed ecografia

Nel pomeriggio ho avuto sia la visita ostetrica consueta mensile, che la - finalmente - terza ed ultima ecografia.
Per l'occasione ci siamo portati anche la "sorella maggiore", che non vedeva l'ora di vedere il fratellino/sorellina in televisione.

La visita è andata bene, tutto normale, anche il collo dell'utero che, come supponevo, è ancora ben chiuso nonostante le contrazioni odiosissime degli ultimi tempi. E' vero, dalla seconda gravidanza in poi si vive tutto più serenamente e con meno attitudine all'allarmismo.

L'ecografia è stata breve ma intensa, e lo spettacolo più bello, ovviamente, era guardare la faccia di Matilde mentre osservava lo schermo dell'ecografo.
Quando siamo usciti era tutta contenta e soddisfatta, adesso sappiamo con precisione dove sta il culetto, dunque sappiamo dove dargli le sculacciate quando si agita troppo e mi fa male :-D
In macchina, le abbiamo chiesto se si fosse emozionata di aver visto il bimbo e lei tutta serafica ha risposto "Si, mi sono emozionata. E ora lo so come si fa l'ecografia. Si spruzza il gel sulla pancia, poi si passa tutto, poi si prende il mouse della televisione, si appoggia e si vede il bambino."

Bene, le è tutto chiaro. La settimana prossima mandiamo il curriculum all'ospedale, magari hanno bisogno di un'ecografista in più :-D