29/06/10

Un ricordo

Sono passate due settimane e conduco un'esistenza da mucca di allevamento intensivo.
Per uscire dalla monotonia della vita reale (pannolino, tetta, ruttino, nanna, faccende domestiche, pannolino, tetta, ruttino, faccende domestiche ecc...) voglio scrivere un post che non c'entri nulla. Raccontare un ricordo.

Nel marzo-aprile 2002 mi accadde una cosa strana.
Stavo tornando verso la stazione dopo aver seguito le lezioni all'università, era pomeriggio ma c'era ancora luce. Camminavo col mio solito passo spedito, quando mi si avvicina un ragazzo alto, con gli occhiali, che indossava un curioso e pesantissimo giubbottone giallo canarino. Veniva in direzione contraria alla mia e mi si è fermato molto vicino, troppo vicino (ed io ODIO chi mi sta troppo vicino). Mi chiede "Hai 200 lire?"

L'euro era da poco entrato nelle nostre tasche, era ancora il periodo di coesistenza tra le due monete, ma io 200 lire non ce le avevo proprio.
Lui si è allontanato ed ha proseguito la sua strada, ed io la mia, ma continuavo a pensare a quel ragazzo, ai suoi occhiali e i suoi occhi troppo vicini ai miei. Mi aveva lasciato addosso una sensazione sgradevole anche se non saprò mai spiegare il perché.

Continuo a camminare verso la stazione quando, davanti un bar, c'è ferma la moto di un poliziotto. Lui è dentro. Passando accanto alla moto, sento dalla radiolina una voce che descrive "Indossa un giubbotto giallo..." e subito penso al ragazzo che avevo incrociato pochi minuti prima.

Non ho mai saputo se quella voce stava descrivendo proprio quel ragazzo (certo la coincidenza è molto forte, però) nè se si trattava di qualcosa che quel ragazzo aveva fatto prima o dopo il mio incontro, però questa cosa me la ricordo ancora, mi lasciò davvero scioccata.

Chissà se il Perfido se lo ricorda... :-)

Ecco. Da adesso in poi inauguro questa nuova categoria: vita da mucca. Racconti sparsi di ricordi del passato slegati tra loro e anche sconclusionati, che fungano, però, da diversivo per questo blog e per me.

5 commenti:

yersiniapestis ha detto...


mi piacciono i racconti da mucca!!

utente anonimo ha detto...

concordo con Yersinia.
Hai visto mai che, finito il tuo allattamento non ne esca una raccolta destinata a diventare un best seller!
Fede

utente anonimo ha detto...


un tempo me li raccontavi su skype...

non mi am più :(

LA ex Santa, ora una qualunque...

lucyvanpelt78 ha detto...


Lo sai che sei sempre una delle uniche donne della mia vita, sciocchina! E comunque............... ma ti pare che se ho 5 minuti liberi mi connetto su skype????? io dormo!

poveromabello ha detto...

Si, ricordo, è il racconto di un episodio che allora trovai inquietante e misterioso; una sensibile scrittrice non può che trarne spunto :)