25/08/10

Pappamolle

"Sara! Fermati! Sara! Ti ho detto di fermarti! SARA!!!"
- Ciaff ciaff ciaff - tre sculaccioni alla piccola Sara.

Corso pedonale della mia città. Una bambina di 3-4 anni scappa via da sua madre, avvicinandosi pericolosamente alla fine dell'area pedonale, oltre la quale passano diverse macchine. La madre cerca di richiamarla a voce ma la bambina la ignora, quindi la insegue e la sculaccia e sgrida.
Io passo accanto a loro proprio nel momento della punizione, ma ho visto tutta la scena da lontano.

Cosa avrei fatto io al posto della madre? Mi sarei arrabbiata altrettanto, se non di più. Forse non avrei usato la violenza, non la uso mai, perché - secondo me - quando un adulto ha bisogno di ricorrere alla violenza per educare un bambino, in realtà ha perso e l'unico messaggio che fa passare è che il bambino deve comportarsi bene per non ricevere più punizioni fisiche e non perché è giusto comportarsi bene.
Forse avrei gridato contro mia figlia ancora più forte di come ha fatto la mamma di Sara. Sara si è comportata male, ha disubbidito alla madre, ignorando il suo richiamo e facendo qualcosa di pericoloso. E' giusto che sia stata rimproverata.

Eppure...

Eppure, passandole accanto nel momento delle sculacciate, guardando il suo visino triste, umiliato e doloroso, con la bocca a cucchiaino, non ho potuto fare a meno di mettermi a piangere anch'io. Per strada. Senza ritegno. Spingendo in fretta il passeggino con Angelica dormiente.

Sono diventata una pappamolle.

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

Dicono che siano gli ormoni.... Io che non versavo una lacrima adesso sono come te... ma il mio piccolo ha dieci anni.... Preparati a lacrime in ogni posto!!!!
Lara

utente anonimo ha detto...

Ma no.... secondo me è semplicemente che, guardandola, ti sono inconsciamente riaffiorati i ricordi e le motivazioni che ti spingevano a disubbidire ad una imposizione dei genitori....

E' stato il senso di libertà, non sei una mollacciona!

LA Santa

yersiniapestis ha detto...

non penso che sia pappamollaggine...al massimo ti posso passsare la scusa degli ormoni...
i miei nuovi vicini sono delle bestie. hanno una bambina di 2-3 anni e non le parlano, le urlano con tanto di bestemmie dentro, ho pure sentito la madre mandarla a quel paese e non educatamente. ogni volta che li sento ho voglia di chiamare i servizi sociali