15/04/11

Psychiatric Nutella

Che sono un po' strana, ormai è cosa risaputa.
Che mi piace fare da me tutto quello che posso, anche.
Che da qualche tempo faccio molta più attenzione a quello che compro, quello che mangiamo, quello che indossiamo, l'inquinamento che produciamo ecc, è altrettanto noto.

Orbene la mia ultima (solo in ordine cronologico) follia è quella di farmi la nutella in casa. E mi riesce anche abbastanza bene!

Siccome farcisce almeno 2 volte a settimana il panino che Matilde porta a scuola per merenda, nonché qualche merendina pomeridiana di tutta la famiglia, ho deciso di guardare con spirito critico anche la suprema della supreme, ossia la delizia per (quasi) ogni palato nonché invenzione del demonio: la nutella.

Senza volere entrare nei dettagli (che già quando parlo di allattamento al seno e allattamento artificiale mi accusano di fare terrorismo psicologico, se li volete cercateveli voi: gugol è l'amico di tutti e lo sappiamo) ho deciso che fare in casa un crema spalmabile di cioccolato e nocciole sarebbe stato:
- più salutare: niente conservanti, coloranti, grassi idrogenati, aromi e schifezze varie
- più ecologico: il funzionamento del mio robot da cucina per meno di 3 minuti emette nell'aria meno CO2 di quanta ne emettono le fabbriche che la fanno, la invasettano, la etichettano, la caricano sui camion e la spediscono in giro per l'Italia. In più non c'è nemmeno il problema di smaltire il vasetto vuoto, una volta finita.
- più economico: me ne sono venuti due vasetti con meno di 5 euro di materiali.

Ovviamente non è la stessa cosa della Suprema, la Divina, l'Eccelsa.... ma è lo stesso buona e a Matilde piace.

Ecco come l'ho fatta:
100gr di nocciole
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato bianco
70 gr di cacao
160 gr di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole

Prima si frullano le nocciole con lo zucchero, poi si aggiunge il cacao e il cioccolato a pezze e si frulla ancora un po'. Si mette a scaldare il latte in un pentolino antiaderente e vi si aggiunge la pasta ottenuta. Si mescola fino a quando non diventa una crema molto fluida (senza farla arrivare a bollitura, però!) quindi si aggiunge l'olio di semi. Si versa nei vasetti di vetro (con queste dosi ne vengono 2 da marmellata) e si lascia raffreddare.
Poi si conserva in frigo... dice fino a 10 giorni, ma finora non ci è mai arrivata quindi non so! :-P
E' un po' più amara della nutella, per cui potremmo definirla come la versione "fondente"... provatela, è buonissima!

6 commenti:

lucyvanpelt78 ha detto...

che bello! com'è la tua ricetta? io ne ho provate diverse prima di arrivare a quella che ci è piaciuta  di più

utente anonimo ha detto...

che tentazione demoniaca!! proprio ora che mi sono messa a dieta... sigh! Però prima o poi ci provo... Eccome se ci provo!!

Lucy, e il detersivo per lavastoviglie ecologgggico l'hai provato? E' efficacissimo, economicissimo, facilissimo da fare, toglie pure la puzza di pesce e uova e funziona pure come efficacissimo sgrassatore per le stoviglie a mano e per pulire il lavello della cucina! ho la ricetta pure per quello. E il dado fatto in casa? senza glutammato, esaltatori di sapidità, estratti di dubbia qualità e porcherie accessorie.... 

Gugol è proprio un amico fidato, una vera miniera di informazioni per soddisfare ogni tipo di prurito da hand made!!


Fede

utente anonimo ha detto...

la ricetta che ho usato prevede i seguenti ingredienti:
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g nocciole
- 90 g zucchero canna
- 1/2 bicchiere latte di soia
- 1/2 bicchiere olio di semi di arachide.
Gli ingredienti solidi vanno tritati finemente e poi cotti a bagnomaria con quelli liquidi fino a che si addensano. E' chiamata "vegan-nutella".
Comunque anche io ti suggerisco di adottare i dadi fatti in casa. Ci sono migliaia di ricette in merito, per tutti i gusti. Quando avevo i bambini piccoli ero un po' fissata con gli alimenti naturali. Però, effettivamente, preparare il più possibile con le proprie mani dà un sacco di soddisfazioni. Aspetto altri tuoi esperimenti!
Antonella

utente anonimo ha detto...

io ho risolto il problema a monte: MAI mangiare nutella :D

LA Santa

robygiup ha detto...

Dimenticavo, ho aggiunto anche qualche pezzeto di fungo secco, secondo me ci sta bene!

lucyvanpelt78 ha detto...

Roby, adesso mi costringi a provarci anch'io!! :-D