21/05/11

Indipendenza

Matilde è sempre stata molto attaccata a me, anche e soprattutto fisicamente. Da quando è nata Angelica, poi, è anche leggermente peggiorata... al punto che in certe situazioni si mettere subito a piangere quando perde anche solo il contatto visivo... Capita ovunque, al supermercato se un altro avventore nasconde la mia figura ai suoi occhi, a casa della nonna se vado in bagno senza comunicarglielo, alla festa di compleanno di un compagnetto se non riesce più a individuarmi tra le altre mamme, al bar se la lascio seduta al tavolino e vado al bancone (distante 2 metri) a prendere i gelati ecc...

A Torino, però, qualcosa è cambiato. Siamo stati all'Ikea e lei è stata a lungo combattuta tra l'andare a giocare alla Smaland (senza la mamma) e restare con noi.
Al primo giro, al piano delle esposizioni, è rimasta con noi, poi quando siamo passati di nuovo davanti all'ingresso ha insistito perché la lasciassimo lì. Dopo averle chiesto diverse volte se fosse davvero sicura di voler rimanere lì, abbiamo preso un paio di antiscivolo e gliel'abbiamo lasciata.
Dopo un'oretta siamo ripassati per riprenderla, l'abbiamo vista giocare da dietro i vetri e lei ci ha visti, ci ha salutati con la mano ma - grande sopresa! - non si è spontaneamente avvicinata... è rimasta lì a giocare fino a quando non l'abbiamo fatta chiamare e la prima cosa che ha detto quando è uscita è stata "Poi mi ci porti di nuovo?".

Improvvisamente l'ho vista "grande" e finalmente indipendente.

Ieri sera altra sorpresa: ha insistito per restare a dormire dalla cuginetta...
Non che non abbia mai dormito fuori casa, ma finora l'aveva fatto solo a casa da mia madre dove comunque dorme in un lettino a fianco a quello dei nonni.
La mia preoccupazione maggiore era che si svegliasse durante la notte per infilarsi nel nostro letto (come fa quasi tutte le notti) e rimanesse disorientata dal trovarsi in un'altra stanza... invece a quanto pare è stata tranquilla e serena, ha dormito tutta la notte nel letto a castello e non ha fatto una piega.

Sta crescendo...

3 commenti:

albagor ha detto...

pensa un po' io viaggio da 12 anni e non ho ancora capito dove mi trovo quando mi sveglio di soprassalto durante la notte, certe capocciate che dò neanche te l'immagini

utente anonimo ha detto...

beh matilde è la bambina più adulta che io conosca quindi è normale che cominci un pò a staccarsi da te. è triste (suppongo) ma anche positivo :D

LA Santa

utente anonimo ha detto...

... Per Matilde sicuramente è un bene... e come ogni passaggio spontaneo e naturale lo vive serenamente....

... ma tu? come lo vivi tu?... spero che la serenità della pupa sia contagiosa pure per mamma! 
Se così non fosse ti mando un forte abbraccio consolatorio...


Fede