16/05/12

Spannolinamento.... reloaded!

Sarà che i secondi imitano i primi e per questo sono più precoci.
Sarà che i pannolini lavabili, col loro ingombro e la loro "non" sensazione di asciutto aiutano i bambini a scoprire la differenza nello stare con il pannolino e senza.
Sarà tutto questo, ma sta di fatto che Angelica è già spannolinata. Ufficialmente e completamente da più di una settimana, ma avrebbe potuto farlo anche prima, solo che io ho aspettato che la temperatura alzasse abbastanza da toglierle il body intimo, in modo che cambiarla per eventuali "incidenti" fosse meno faticoso e non bisognasse spogliarla per intero.

Ha iniziato a 15-16 mesi a fare abitualmente pipì e cacca nel gabinetto, la mattina appena sveglia. Da allora stava anche 3-4 ore senza bagnare il pannolino, poi avvisava quando faceva pipì e spesso riusciva anche a farne un goccio nel pannolino, trattenerla e fare il resto in bagno.
Adesso ha 23 mesi e vado persino in giro con lei senza pannolino perché è già tutto acquisito. Pochi gli incidenti e tantissima la soddisfazione!.
Non si bagna più nemmeno di notte, ma per precauzione il pannolino continuo a metterglielo, che il materasso del letto è nuovo! Aspetto un mese e se continua a restare asciutta tolgo pure quello.

Che meraviglia.... se penso a quanta fatica ho fatto con Matilde, che ancora dopo più di un anno rischiava di bagnarsi e uscivo sempre con un milione di mutande di ricambio in borsa...!

Ecco, giusto per far sapere a tutti che la mia "piccola" si sta trasformando in "grandicella", ed io ne sono moooooooolto sollevata! :-D

3 commenti:

RobyGiup ha detto...

Applausi ad Angelica!!! :)

Federica ha detto...

Uno dei primi grandissimi traguardi, brava Angelica e brava mamma! Anche se non ho la minima esperienza in merito ho sempre pensato che i moderni pannolini, ultraasciutti, ultraassorbenti e ultrapiatti scoraggino totalmente i bambini a disfarsene, proprio perchè offrono troppi vantaggi: lo dice pure lo slogan che è come non averli, e puoi continuare a fartela sotto senza interrompere il gioco... un altro punto a favore del pannolino lavabile, dell'ecologia e del risparmio!

Anonimo ha detto...

Fantastica :D

LA Santa