04/11/13

Lo scorpione

A Palermo gli "scorpioni" (altresì noti come "schippiuni") sono i gechi.

Io di gechi ne ho avuti e continuo ad averne a bizzeffe, in casa, fuori casa, sul balcone, in camera da letto, grandi, piccoli, vivi, morti, X...
Da qualche tempo a questa parte, però, mi sono accorta di avere in casa anche gli altri scorpioni, quelli veri, che pungono.


Non è la prima volta che ne trovo uno, già morto, sul pianerottolo del piano terra (che dà sulla strada). Un giorno sì e uno no ci trovo uno scarafaggiosauro, una volta al mese lo scorpioncino.
Questo l'ho fotografato perché, poveretto, era rimasto proprio in posizione da fotografia, con le zampette e le chele ben distese e persino la codina dispiegata (aguzzando la vista si vede anche il pungiglione). In tutto sarà stato lungo un paio di centimetri...

E ora ditemi che non vi è venuto in mente lui, il mitico Milo, Cavaliere d'Oro di Scorpio (che tra i cavalieri d'oro è quello che più di tutti mi confonde le idee dal cuore in giù, come si suol dire...) :-D

 

2 commenti:

Iole ha detto...

ma daaaaaaai, scorpio??
io sono sempre stata più tipo da ioria..
(ho appena controllato, e scoperto con profonda costernazione che si dovrebbe dire aiolia. ma che nome è??? stupore solo pari a quando ho capito i nomi di posi e nega..)

Lucy ha detto...

Ioria ha il suo fascino... ma niente in confronto a Scorpio, dal mio punto di vista. Il suo scontro con Cristal all'ottava casa è quanto di più spettacolare e profondo si sia mai visto. Il suo "dialogare" con Aquarius, mentre attacca il suo allievo e il ripensamento finale, quando gli risparmia la vita per permettergli di scontrarsi col maestro... E' uno dei personaggi meglio riusciti.
E poi è un bonazzo che non te lo racconto. :-P