04/09/14

La mia azione illuminante di oggi

Oggi ho pranzato in un noto ristorante di Porticello, una località di mare vicino casa mia.
Ci sediamo, arriva il tizio, presenta brevemente i due diversi tipi di menu di pesce e io gli comunico (per quanto gliel'avevamo già detto ieri, quando abbiamo prenotato) che io sono vegetariana. Lui mi guarda come se si meravigliasse delle mie sembranze umane. Colorito tutto sommato normale, anche un po' abbronzata, due occhi, un naso, una bocca... insomma, un essere umano come tutti gli altri.
Dopo aver preso le ordinazioni degli altri commensali, mi guarda interrogativo. Io gli dico ammiccando (sono incorreggibile, lo ammetto, ci scherzo sempre su io per prima): "E a me cosa propone?".
Lui mi risponde imbarazzatissimo, quasi a mezza voce: "Che mangiano i vegetariani?", ma dopo un brevissimo attimo di silenzio, durante il quale, evidentemente, stava scorrendo in testa tutti gli ultimi 15 anni di carriera gastronomica, gli viene il colpo di genio: "Le posso portare delle verdure grigliate! O un'insalata...?".
Ma è mai possibile che ancora oggi la gente pensi che i vegetariani mangino solo insalata e verdure grigliate?!
Sfodero il mio più affascinante sorriso (per far vedere che la mia normalità si può riscontrare anche nella dentatura: identica a quella di tutti gli altri esseri umani) e gli propongo: "Che ne dice di un paio di bruschette per antipasto e bel piatto di pasta alla Norma?".
Lui mi ha guardato con un lampo di illuminazione spirituale negli occhi, come se pensasse "Cavolo! Questo è facile. Sono cose normali, le sappiamo cucinare benissimo", ha preso nota ed è andato in cucina.
Dunque, se mai un giorno vi trovaste a passare da Porticello e decideste di pranzare insieme ad altri commensali onnivori, e se dichiarandovi vegetariani vi propongono le bruschette e la pasta alla Norma invece delle solite verdure grigliate, sappiate che è merito mio! ;-)

2 commenti:

Trasparelena ha detto...

ma tu i latticini e le uova li mangi?

Lucy ha detto...

Sì, ma con molta moderazione ;-)