09/09/15

La coppetta ed io, 13 lune dopo

In realtà non le ho contate, ma sono pronta a scommettere che sono anche 14.

Come al solito, quando si parla di "cose da femmine", invito i deboli di stomaco, gli ipersensibili, quelli dallo scandalo facile e generalmente tutti i maschi di passaggio ad astenersi dal leggere questo post. Si parla di mestruazioni.
Io vi ho avvertito, poi non dite che non ve l'avevo detto e vi lamentate con me.

Uso da esattamente un anno la coppetta mestruale e, contrariamente a quel che pensavo, non faccio che benedire il momento in cui mi sono decisa a provarla. Per rinfrescarci la memoria vi ricordo che dal terzo ciclo in poi ho usato la Meluna "sport" taglia L, più rigida ed estremamente più performante per la mia conformazione fisica.

A distanza di un anno, quindi, mi sembrava doveroso fare un bilancio, considerando soprattutto il fatto di aver avuto modo e occasione per utilizzarla in svariate circostanze, col caldo, col freddo, a casa, fuori casa, in viaggio, al lavoro, durante la lezione di yoga e persino essendo ospite a casa di altre persone.
Comoda. Maledettamente comoda. Dal quarto-quinto ciclo in poi si può dire che ci si prende la mano e diventa prassi normalissima.
Non fa più nessuno schifo o impressione infilare le dita lì dentro a recuperarla. Riesco a ripiegarla e inserirla al primo tentativo. La estraggo con maestria. Ho sviluppato la giusta percezione di quando è il momento di svuotarla, sia nei giorni di flusso abbondante che in quelli da ultime gocce.

L'unico inconveniente è che all'inizio del ciclo, al primo inserimento, non si apre mai. E' come se fosse "fredda" e avesse bisogno di stare un paio d'ore dentro il suo allocamento per riscaldarsi e ammorbidirsi. E' ormai matematico, per me. So già che quando la inserisco per la prima volta, dopo due ore devo cambiarmi perché mi sarò sporcata, devo estrarla (e la trovo sempre ovale, schiacciata, mai rotonda) e reinserirla. Dopo di che, fila tutto liscissimo o quasi.

Due segreti ho imparato durante questo anno di studio e "ascolto".
Trattenere la pipì crea volume che va a premere sulla coppetta riducendone la sua capacità, dunque svuotare la vescica spesso aiuta a non avere perdite.
Quando la inserisco devo spingerla più in fondo possibile. Più entra, più morbidi sono i tessuti, meno impedimenti incontra e più facilmente si aprirà.

Per concludere: la coppetta ha vinto.
Ah, un'ultima cosa. Sembrerà sciocco, ma una cosa che ho scoperto è che il sangue mestruale non ha nessun odore, neppure quando viene raccolto per 10 ore (ad esempio dopo la notte). Sembrerà una cosa superflua, ma, al di là del fastidio fisico degli assorbenti, del prurito e dell'irritazione della pelle, una delle cose che più detestavo era quell'odoraccio di rancido ogni volta che andavo in bagno.
Il sangue non puzza. Puzzano gli assorbenti.

E per finire: il sibilo che emette quando la estraggo e "prende aria" è impagabile! :-D

In hoc signo vinces.

4 commenti:

Santarellina ha detto...

Io vado per i 3 anni di uso ininterrotto, incondizionato e fantasticamente appagante. Quando mi sono operata ho dovuto riesumare per forza degli assorbenti: schifo, scomodità, orrore!

ThereseM ha detto...

Io la apro manualmente premendo l'apice della coppetta per togliere la piega, funziona anche la prima volta che la inserisco il primo giorno di ciclo... a volte il tentativo fallisce e la reinserisco, il mio consiglio è di mettere la piegatura posteriormente per avere piu spazio per muoversi nella fase di apertura (anteriormente c'è l'osso pubico che ostacola il passaggio delle dita)!

ThereseM ha detto...

Io la apro manualmente premendo l'apice della coppetta per togliere la piega, funziona anche la prima volta che la inserisco il primo giorno di ciclo... a volte il tentativo fallisce e la reinserisco, il mio consiglio è di mettere la piegatura posteriormente per avere piu spazio per muoversi nella fase di apertura (anteriormente c'è l'osso pubico che ostacola il passaggio delle dita)!

ThereseM ha detto...

Io la apro manualmente premendo l'apice della coppetta per togliere la piega, funziona anche la prima volta che la inserisco il primo giorno di ciclo... a volte il tentativo fallisce e la reinserisco, il mio consiglio è di mettere la piegatura posteriormente per avere piu spazio per muoversi nella fase di apertura (anteriormente c'è l'osso pubico che ostacola il passaggio delle dita)!