21/04/16

La tesi di laurea

In principio erano 10.
Abiti costituiti da 5 differenti pezzi di tessuto per ciascun lato, il davanti e il dietro.
Poi siamo diventate più brave, più audaci, più esperte. Abbiamo riservato per le casacche i 10 pezzi, mentre abbiamo iniziato a realizzare abiti con 14 fasce, 7+7 pezzi di tessuti diversi.

Qualche giorno fa arriva "il capo" e ci annuncia che siamo state selezionate per un grande evento all'estero. Ha grandi progetti, grandi idee da realizzare. Lavoriamo come le pazze, mattina e pomeriggio, senza tregua, senza sosta. Io ormai creo abiti ad occhi chiusi, e ne sforniamo a decine, sia per l'evento che per i negozi sulle isole che si stanno risvegliando.

Poi, stamattina, arriva il capo in laboratorio e annuncia trionfante: "Ho l'ultimo abito per l'evento all'estero".
Raccoglie svariati scampoli di tessuto, tutti diversi, ma tutti della stessa tonalità di colore, dunque spiega: "Voglio che sia un abito a fasce. Voglio che sia un capolavoro".
Poi guarda me.
Io mi siedo. Ha tra le mani del lino, della seta, dell'organza e un meraviglioso tulle tempestato di paillette.
"Che mi stai per dire, Capo?"
"Lo devi fare tu"
"Lo farò"
"Dev'essere il nostro pezzo forte"
"Lo sarà"
"Deve avere più fasce di quante ne abbiamo usate finora"
"Le avrà"

Srotola il foglio col figurino da lei appena creato sul tavolo del laboratorio.
Una vertigine mi scuote.

"Scusami, Capo... Sei sicura di aver contato bene le fasce?"
"13 per lato. Ci porterà fortuna".

26 fasce in tutto, da cucire e, soprattutto, far combaciare all'attaccatura laterale.

"Io faccio il cartamodello e poi ve la sbrigate voi" dice la PiùSarta tra noi.
"La parte più difficile sarà tagliare tutti i pezzi di stoffa, specialmente quella sottile e scivolosa, e segnare i pezzi del modello con l'imbastitura" commenta la Signora Tedesca.
"Lo considererò la mia tesi di laurea" mi rassegno io.


2 commenti:

Clara ha detto...

Caspita!!!!! Ma almeno poi potremo vedere le foto?

Lucy ha detto...

Le foto sono sempre sul sito ufficiale di Filly.biz o sulla pagina facebook ;-)