16/03/17

Tutto torna

"Pronto?"
"Pronto signorina, mi scusi se la disturbo, sono la SignoraCheVieneDaLontano"
"Mi dica"
"Lei mi ha chiamato ieri per darmi appuntamento col dottore per domenica mattina*, ma purtroppo mio figlio, che mi deve accompagnare, ha avuto un imprevisto e le volevo chiedere se mi può anticipare a sabato pomeriggio"
"Signora mi dispiace, ma per sabato ho tutto il pomeriggio pieno. Posso darle solo le 19, anche se capisco che per voi significa tornare a casa di sera tardi"
"E non si può fare niente?"
"Guardi, l'unico tentativo che posso fare è di vedere se qualcuno dei pazienti è disposto a fare cambio, ma non le garantisco nulla"

...

"Pronto?"
"SignoreDiCittà sono la segretaria del dottore, la chiamo per chiederle un favore per conto di una signora che abita lontano. Lei ha appuntamento per sabato alle 16 ed è l'unico, tra i pazienti del pomeriggio, che sta in città. La signora aveva appuntamento per domenica mattina ma ha avuto un imprevisto ed io posso chiedere solo a lei se, per favore, può fare a cambio..."
"No guardi, non posso. Chieda a qualcun altro perché io più presto mi visito e meglio è".

Ne prendo atto e comunico la cattiva notizia alla signora, però...
Fermo restando che lungi da me voler esprimere un giudizio sul comportamento di una persona che sta male e che ha bisogno di una visita medica...
Se, fin dal principio, io ti avessi dato appuntamento per domenica, tu non mi avresti mai e poi mai chiesto di anticipare a sabato, ma ti saresti preso l'appuntamento e basta, tanto più che abiti a tre traverse di distanza dallo studio medico, dunque non ti cambia nulla; inoltre io credo che, nella vita, prima o poi capiti a tutti di aver bisogno di un gesto di gentilezza da parte di qualcun altro, anche di uno sconosciuto, come sarebbe stato in questo caso. Ecco, secondo me se ci impegnassimo tutti un po' di più nel dispensare gentilezza, specialmente se non andiamo a compromettere troppo la nostra vita, forse sarebbe più facile trovare, all'occorrenza, qualcuno disposto ad elargire un gesto di gentilezza a noi, quando ne avremo bisogno.
È una legge universale: nella vita tutto torna indietro, nel bene e nel male. Magari non segue un percorso lineare o riconoscibile, ma tutto torna prima o poi.

(*): Non è un errore: uno dei medici per il quale lavoro fa le visite solo di sabato pomeriggio e domenica mattina.

Nessun commento: