10/04/17

Senza parole

"Mamma, l'anno bisestile è stato questo o lo scorso anno?"
"Lo scorso anno, Angelica, il 2016"
"Ah. Allora questo foglio è del calendario dell'anno scorso"
"Dici?"
"Sì, è il foglio di gennaio 2016"
"Ah. E come fai a stabilirlo?"
"Guarda​. Il mese precedente si capisce che è dicembre perché è di 31 giorni e ci sono rossi 25, 26 e 27 che è domenica. Poi il mese che viene dopo ha 29 giorni, e tu mi ha detto che è stato l'anno scorso quello bisestile"

Anche gli insegnanti mi dicono spesso che Angelica è almeno una spanna più in alto dei suoi coetanei, e conoscendoli l'ho un po' dedotto anch'io, ma nella modestia che mi ha sempre contraddistinto, ho pensato che fossero gli altri bambini particolarmente "tonti", e che mia figlia fosse semplicemente normale se fosse inserita in un contesto socio-culturale meno  "paesano" di quello in cui si trova.
Ma certe volte ha delle uscite che mi lasciano davvero a bocca aperta.
Non ha nemmeno 7 anni eppure è stata capace di fare una deduzione logica come quella.
Alcune volte Angelica mi fa paura. Mi fa temere di avere un potenziale oggettivamente alto e che io, dal basso del contesto mediocre in cui vivo, non sarò capace di supportarla per svilupparlo e valorizzarlo.

Nessun commento: