19/06/17

Volevo la gonna

Oggi mi sono svegliata ed ho riflettuto su una cosa.
Quando ero ragazzina è uscito un libro che ha fatto, all'epoca, molto parlare: Volevo i pantaloni, di Lara Cardella. Credo ci abbiano pure fatto un film negli anni '90.
Io quel libro l'ho letto che avevo 15 anni, e i pantaloni li volevo e li portavo, e ricordo bene quanto mi sembrò "distante" la storia della protagonista, nonostante in realtà fosse vicinissima a me, nello spazio e nel tempo.
In fin dei conti, era la storia di una ragazza di poco più grande di me, alle prese con la mentalità becera dei quartieri popolari di Palermo, dove per una femmina era difficilissimo riuscire a difendere la propria libertà, la propria dignità di essere umano, il diritto ad essere padrona del proprio corpo e della propria vita.

Volevo i pantaloni fece scandalo, allora, ma non è di questo che volevo parlare.

Stamattina riflettevo su come, a 15 anni, io volevo e ottenevo pantaloni, sempre, ovunque, comunque.
Adesso è il contrario. Adesso voglio la gonna.
E non significa affatto una regressione. E' un voler dimostrare che da femmina, in quanto femmina, posso ugualmente difendere e pretendere il riconoscimento della mia dignità, libertà e padronanza del mio corpo e della mia vita.
Voglio la gonna.

Nessun commento: