01/09/17

Lasciare

"Cosa sta lasciando?" mi ha chiesto lo psicologo.
Non sto lasciando nulla. Me ne sto andando per intero e completamente. Sto rinascendo a nuova vita, ma ho tutta l'intenzione di mantenere intatta la memoria di quella precedente, nel bene e nel male, nei traguardi e negli insuccessi, nel coraggio, nella forza e nei sensi di colpa.

"Quanti ne stai lasciando?" mi ha chiesto Gandalf.
Quanti ne sto lasciando di che? Di sogni? Di dispiaceri? Di amici? Di rimpianti? Di disagi? Di parenti? Di saluti non fatti, baci non dati, lacrime non versate, abbracci non stretti? Alcuni. Non moltissimi, ma indubbiamente alcuni, sì.

Sto lasciando molto, ma mi sento come se non fosse così. Me ne sto andando completa, e sono sicura di portare con me ogni cosa, persona, ricordo, emozione, sentimento importante nella mia vita.
Mi sto portando la serenità, l'ottimismo, la gioia e l'emozione del ricominciare una nuova vita. Mi sto portando la paura e l'apprensione, la preoccupazione per me, per le mie figlie, e il lavoro, e l'inverno, e gli accordi con l'ex marito, e la responsabilità che sento decuplicata. Mi sto portando il senso di colpa. Mi sto portando la determinazione nel fare una scelta che migliorerà la qualità della nostra vita.
Mi sto portando tutto: tutto di me e tutto delle cose che hanno fatto di me quella che sono adesso.
E poco importa se, fisicamente, alcune di queste si troveranno lontane.
Le cose davvero importanti ce le ho dentro, anche se a 1500 km di distanza.

(La domanda completa di Gandalf era: quanti ne stai lasciando di amici in lutto)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sinceramente? Una parte di me ti invidia... Hai quella possibilità e il coraggio di andare che penso in fondo in fondo molti di noi vorrebbero..
Iaia

Valeria ha detto...

Che poi, alla fine, tutto si riduce a cosa pensi, quando pensi a 'casa'.
E 'casa', se l'esperienza non mi inganna, per un po' - un bel po' - sarà una parola bucherellata, senza un significato netto, un indirizzo (letteralmente!) preciso.
E' quando riconoscerai di nuovo in un luogo il significato di questa parola, che sentirai che il mondo sta andando a posto e l'equilibrio è di nuovo solido.
Quanti ti stanno aspettando? :*